È aperta la vostra classifica per le migliori nuove serie del 2024 di La Redazione di Serial Minds
Con un anticipo di boh, 8 mesi rispetto al solito, apriamo la classifica in cui potete votare le nuove serie tv, in attesa della resa dei conti a dicembre!
Con questo titolo didascalico che fa un po’ Il Post, vi scriviamo sul finire di aprile per introdurre una piccola ma significativa novità.
Come sapete, da ormai qualche anno su Serial Minds compiliamo una classifica annuale di tutte le nuove serie tv, che rimane fluida e modificabile fino a fine dicembre, quando viene cristallizzata per i posteri, così che i nostri figli e nipoti possano andare a guardarla fra cinquant’anni e dire “caspita com’erano avanti”, oppure “certo che quell’anno avevano fumato pesante”.
E come ugualmente saprete, da tre anni abbiamo deciso di dare anche a voi la possibilità di dire la vostra, attraverso una votazione in cui ogni serialminder esprime un massimo di tre preferenze, contribuendo alla formazione di una classifica inevitabilmente un po’ diversa dalla nostra, che viene poi anch’essa cristallizzata e commentata a fine anno.
La novità del 2024, suggerita da alcuni vostri messaggi social degli ultimi giorni, sta nel fatto che la classifica degli utenti non la apriamo a dicembre, ma già nella prima parte dell’anno.
Fin da ora potete esprimere le vostre preferenze, sempre in un massimo di tre, ma modificabili nel corso dell’anno, quando e se arriveranno serie che vi faranno cambiare idea rispetto a ora.
I risultati aggiornati in tempo reale li potete consultare a questo link.
Sarà nostra cura aggiungere le nuove serie tv man mano che ne parleremo, tenendo una regola probabilmente ferrea, anche se non escludiamo eccezioni: in questo elenco troverete, esattamente come per la nostra classifica, solo serie tv di cui noi abbiamo effettivamente parlato, che sia sul sito o dentro il nostro podcast (sia in versione gratuita che in abbonamento).
Due precisazioni:
La prima è che potete votare solo usando un indirizzo gmail. Questo per tenere tutto ordinato, evitare votazioni multiple e quant’altro (se poi volete farvi più indirizzi email solo per votare la classifica, ehm, ok, però tutto bene a casa?)
La seconda è che nel visualizzare le percentuali potreste avvertire una sensazione di straniamento, vedendo che le percentuali tutte insieme non fanno 100. Ricordate però che ognuno vota tre volte, quindi la percentuale che vedete accanto a ogni serie è la percentuale di persone sul totale che inserito quella serie fra le sue tre preferite. Quindi se tutti votassero le stesse tre serie, per tutte e tre si vedrebbe accanto 100%.
Chiaro?
Bene, ci siamo detti tutto. Se qualcosa non vi torna, se riscontrate problemi tecnici o altro, scriveteci che risolviamo. Oppure no e scappiamo lontanissimo, dipende dall’ansia che ci mettete.