Serial Moments 557 – Dal 11 al 17 dicembre 2022 di Diego Castelli
Vendette sanguinose, sparatorie in barca e antichi nemici
ATTENZIONE! SPOILER SOTTO IL VISCHIO DI TULSA KING, FAMILY GUY, MYTHIC QUEST, THE WHITE LOTUS, FLEISHMAN IS IN TROUBLE, RICK AND MORTY, LET THE RIGHT ONE IN, THE BAD GUY
8.Tulsa King 1×05 – Vendetta
Il serial moment di questo episodio di Tulsa King è presto detto: Dwight scopre che uno scagnozzo del suo vecchio boss aveva molestato (se non proprio violentato) sua figlia, quindi lo raggiunge e lo ammazza a mani nude.
Più in generale, la puntata ci pone di fronte a un paradosso che abbiamo visto molte volte al cinema o nelle serie tv: un personaggio criminale che, in virtù delle sue azioni illegali, ha perso la stima e l’affetto di una o più persone a lui care, e che poi tenta di riguadagnare quell’affetto, anche se effettivamente non ha smesso di compiere le suddette azioni illegali.
E noi siamo portati dalla narrazione a fare il tifo per lui, cogliendo allo stesso tempo questo paradosso che non può non stridere. Vedremo come e se lo risolveranno.
7.Family Guy 21×10 – Madri
Qualcuno ha chiesto battute poco politically correct? No perché in questo episodio ci viene raccontato il concepimento di Stewie (un bambino arrivato diversi anni dopo suo fratello e sua sorella), e scopriamo che una nuova gravidanza era stata fortemente voluta da Lois, che al momento di assaltare letteralmente il marito per farti inseminare gridò la frase “sarò di nuovo madre, la mia esistenza è giustificata!”
E non c’era nemmeno un trigger warning a inizio episodio!
6.Mythic Quest 3×07 – Flashback
In ogni stagione di Mythic Quest c’è una puntata “random”, che si sgancia in tutto o in parte della storia principale per raccontarci una vicenda laterale, che spesso abbraccia generi diversi rispetto alla comedy, mescolando il tutto in un’alchimia che risulta molto diversa dal resto della serie, ma che puntualmente viene molto apprezzata dagli spettatori (andate a vedere i voti di queste specifiche puntate su imdb).
Quest’anno, la puntata speciale è comunque dedicata a Ian e Poppy, ma vediamo un flashback che ci riporta alla loro infanzia e poi, più avanti, al momento in cui si sono conosciuti. È un episodio agrodolce, con momenti di dramma vero (come quelli legati ai problemi della madre di Ian, che soffre di depressione o forse di disturbo bipolare), e il tema comune di due bambini destinati a fare qualcosa che il resto delle persone intorno a loro faticava a capire, ma che era in parte nel loro destino.
Un episodio così riuscito, nel trasmettere certe emozioni e rivelare certi segreti, da avere l’unico difetto di essere troppo corto: alcune questioni avrebbe meritato maggiore approfondimento, e una puntata da ora non ci sarebbe stata male. In ogni caso, approvatissima.
5.The White Lotus 2×07 – Sparatoria
Finale di stagione per la White Lotus ambientata in Sicilia, che probabilmente non è stata al livello del primo ciclo di episodi, ma che ha saputo comunque regalarci qualche perla importante (una, fra l’altro, è extra-seriale: andate a recuperare l’intervista di Sabrina Impacciatore da Jimmy Kimmel, tenerissima e divertentissima).
L’ultimo episodio, che porta a compimento in maniera abbastanza pacata le storie dei vari personaggi, riserva i botti per la storia di Tanya, che insieme a Portia capisce che qualcosa non torna nella loro neo-amicizia con la piccola compagnia di ricchi gay incontrati in Sicilia. Temendo che vogliano farle la festa, Tanya tira fuori una pistola che aveva nascosta nei bagagli e fa strage sullo yacht, restando poi sola e tecnicamente libera, ma morendo infine per colpa della sua goffaggine. Un finale amaro per Tanya ma quasi felice per Portia che, pur avendo compreso di essersi invaghita di un truffatore, una volta arrivata in aeroporto ritrova Albie, con cui scambia il numero di telefono con la promessa, chissà, di riannodare i fili troppo repentinamente tagliati.
4.Fleishman is in trouble 1×06 – Bilanci e scoperte
Anche questo episodio meriterebbe di essere celebrato nel suo complesso, per la capacità di portare avanti con coerenza e profondità questa specie di seduta di terapia collettiva rivolta soprattutto ai quarantenni (eccomi!) che si trovano alle prese con i bilanci della vita, il rimpianto per le scelte sbagliate, la frustrazione degli obiettivi non raggiunti, la paura del futuro e di quello che potrebbe portare o non portare.
Se vogliamo scegliere un serial moment solo, però, allora la sceneggiatura ci viene incontro, offrendoci un finale in cui Libby, l’amica di Toby che narra la storia e che per metà episodio ha raccontato le sue proprie difficoltà, vede su una pachina Rachel, la moglie tecnicamente scomparsa del protagonista.
Che fa ora? Le parla? Si nasconde? Si nasconde e poi riferisce? E perché Rachel, sola su una panchina, sembra tutt’altro che felice della sua fuga?
Non resta che attendere…
3.Rick and Morty 6×10 – Rivelazioni e promesse
Finale di stagione particolarmente ricco di adorabili minchiate e di promesse per il futuro.
Tutto parte dal regalo che Rick fa a Morty, che poi è il regalo dei sogni di molti: una spada laser perfettamente funzionante. Anche troppo funzionante, considerando che Morty la fa cadere per sbaglio in verticale, rischiando di causare un lunghissimo foro che, portando la spada fino al centro della Terra, potrebbe causare la distruzione del pianeta.
Da qui parte un’avventura che arriva a svelarci un inganno che abbraccia anche la scorsa puntata (il Rick “gentile” che avevamo visto era in realtà un robot con cui il vero Rick sperava di fare una cosa carina per la famiglia) e che si conclude con la promessa, per la prossima stagione, di tornare sulla faccenda di Rick Prime, il Rick che aveva ucciso la moglie del “nostro” Rick, e che ancora non ha pagato per la sua malefatta.
È stata una stagione forse meno coesa di altre, ma sempre ricca di invenzioni, follie, creatività a pallettoni. Benissimo così.
2.Let The Right One In 1×10 – Salvataggio estremo
Finisce la prima stagione di una delle serie che ho più apprezzato nelle ultime settimane, e lo fa con un episodio pieno di suspense e capovolgimenti di fronte, con la rivelazione dell’indole malvagia (o quanto meno iper-egoista) di Claire, e l’incapacità di Mark di uccidere Naomi, anche se questo significherebbe la sicurezza di Eleanor.
Ma niente paura Mark, perché ci pensa la sceneggiatura a venire in tuo soccorso: Naomi arriva effettivamente al centro dell’azione, dove sono tutti vampiri e lei rimane a bocca aperta, ma il fratello di Claire la ferisce a morte, scatenando la reazione rabbiosa di Eleanor. Nell’ultima scena, incapace di lasciare l’amico Isaiah senza madre (dopo che aveva già perso il padre per mano di Mark), Eleanor decide di fare la cosa più vampiresca di tutte, alla quale non aveva ancora mai neanche pensato: si attacca al collo di Naomi per trasformarla in vampiro e permetterle così di non lasciare questo mondo.
Questa qui sotto è la faccia di Mark con l’espressione “ma lo sai che bordello diventa la seconda stagione?”
1.The Bad Guy 1×04-05-06 – Ma tu cu minchia sei?
Il premio “cliffhanger più figo della settimana” va a The Bad Guy, una serie che con i suoi sei episodi divisi in due gruppi di tre ha rappresentato il più feroce cotto e mangiato di questi mesi, escludendo naturalmente le serie in binge watching che non rientrano nei serial moments.
Era ovvio che, a un certo punto, Scotellaro si sarebbe trovato di fronte l’inafferrabile Mariano Suro (interpretato da Antonio Catania), ma scegliere di far finire questa prima stagione così ricca di eventi e grottesche delizie con la pistola puntata in faccia a Luigi Lo Cascio, e Suro che gli urla “ma tu, cu minchia sei??”, beh, ci ha lasciato proprio con quella bella frustrazione che solo i finali migliori sanno dare.
Una delle sorprese più gradite dell’anno, e tanta tanta voglia di una seconda stagione.