5 Settembre 2022

Serial Moments 543 – Dal 28 agosto al 2 settembre 2022 di Diego Castelli

Twist fantascientifici, mondi fantasy e guest star clamorose

ATTENZIONE! SPOILER STACCATESTA DI SHE-HULK, THE LORD OF THE RINGS, RESIDENT ALIEN, HOUSE OF THE DRAGON, WHAT WE DO IN THE SHADOWS

5.She-Hulk 1×03 – Ste robe mi ammazzano
A un certo punto di questo episodio compare Wong, lo Stregone Supremo succeduto a Stephen Strange e interpretato da Benedict Wong. A quel punto, naturalmente, nella mia testa si formula il pensiero “ah caspita, un altro cameo del Marvel Cinematic Universe, magari ce n’è uno ogni puntata”. In quell’esatto momento, la protagonista Jennifer Walters guarda in camera e dice “ora non vorrei che pensaste che questa è una di quelle serie dove c’è un cameo ogni settimana”. Sono rimasto abbastanza a bocca aperta.
Altro paio di cose carine: la scena in cui vengono simulati un po’ di interviste e messaggi social in cui la gente chiede perché adesso tutti i supereroi debbano essere donne (tutto girato e montato prima che internet cominciasse a berciare a pappagallo esattamente la stessa cosa a proposito di She-Hulk); e poi la rappresentazione dei media, che inventano di sana pianta qualunque cosa riguardi Jennifer, fino al momento in cui lei, durante un’intervista in cui spera di riprendere il controllo della narrazione che la riguarda, si vede chiedere quasi solo che dieta segue. Uno sguardo leggero e commedioso, naturalmente, ma tutt’altro che superficiale.

4.The Lord of The Rings – The Rings of Power 1×01
Abbiamo già parlato dei primi due episodi di The Rings of Power, e non ne abbiamo neanche parlato benissimo. Si partiva però da aspettative molto alte, quindi vale la pena ribadire che non è che ci abbia fatto “schifo”. In termini di Serial Moments, poi, qualcosa si trova di sicuro, e anzi, secondo me stanno proprio all’inizio, quando ci viene riassunta la lunga guerra contro Morgoth e l’ascesa di Sauron, l’Oscuro Signore che uccide il fratello di Galadriel facendole giurare vendetta. È un momento di riassunto e introduzione, ma ricco di epica e di immagini spettacolari, che in quei minuti mi ha fatto dire “oh cacchio, figata”. Poi il resto dei due episodi ha faticato a tenere quel ritmo e quell’epica, ma speriamo migliori. Intanto, foto di Sauron che ci sta sempre bene.

3.Resident Alien 2×12 – Twistone!
La seconda stagione di Resident Alien, complessivamente inferiore alla prima, si sveglia improvvisamente con un twist di fantascienza purissima: in questo episodio, che inizia in un futuro in cui Harry è rimasto l’unico abitante di una Terra devastata dall’invasione che, evidentemente, non è riuscito a impedire, scopriamo che il misterioso Goliath non è altro che… Harry stesso, nella sua versione futura che, a qualche secolo di distanza, trova un portale spaziotemporale che lo catapulta a fine anni Ottanta, ben prima del suo stesso arrivo sul nostro pianeta. Un paradosso che verrà meglio spiegato nelle prossime puntate, ma che intanto ci lascia piacevolmente basiti.

2.House of the Dragon 1×02 – Papà, ma che combini?
Ci sarebbero due momenti segnalabili in questo secondo episodio (che comunque, se vi interessa saperlo, per me è il più debole dei primi sei che ho visto).
Il primo è l’arrivo di Rhaenyra in sella al drago, per fare brutto di fronte allo zio che si è intascato l’uovo. Ma questa è pura tamarraggine. Più interessante e sottile il secondo serial moment, la scena cioè in cui il re comunica che sposerà Alicent, figlia del suo fido consigliere Otto. Cosa che noi sapevamo già, ma nessuno degli altri personaggi ne era a conoscenza, e la reazione di Rhaenyra ci arriva con tutta la sua amarezza. D’altronde non capita tutti i giorni che la tua migliore amica si sposi tuo padre, e dubito sia il sogno di tutte le ragazzine.

1.What We Do In The Shadows 4×09 – Guest star ammazzate
Dal punto di vista narrativo, la faida amorosa fra Guillermo e Nandor merita certamente la citazione: Guillermo si presenta con il suo nuovo (e primo) fidanzato, tale Freddie, e Nandor se ne invaghisce a sua volta. Così, il vampiro chiede al genio (ma non aveva finito i desideri?) di trasformare la noiosa moglie in un clone di Freddie. Ovviamente, l’idea sembra gagliarda ma porta a conseguenze imprevedibili, compreso un moto di bontà da parte di Nandor, che libera Freddie per amore suo e pure un pochino di Guillermo, che però non riesce a tenersi il fidanzato: anzi, i due Freddie, alla fine, si mettono insieme fra di loro, in una mossa vagamente incestuosa.
Ma questa era la trama principale. Poi c’è un ulteriore dettaglio che non si può proprio lasciar passare sotto silenzio: nel locale di Nadja, a un certo punto si ritrovano seduti a un tavolo Thomas Mars, cantante dei Phoenix (!), Sophia Coppola (!!) e Jim Jarmusch (!!!), tutti venuti a vedere Baby Colin. Purtroppo, Mars e Coppola non ce la faranno, perché entrambi vengono uccisi e alla Coppola viene perfino staccata la testa, con Jim Jarmusch stupito e chiazziato di sangue ma non troppo spaventato, perché convinto si tratti di un trucco.
Così, random. Memorabile.



CORRELATI