Un master per creare serie belle, anche in Italia di Marco Villa
Contenuto pubbliredazionale
Dovessimo fare una lista di differenze tra le serie italiane e quelle straniere, la prima voce di quella lista probabilmente si chiamerebbe: “industria”. Perché è evidente: troppo spesso in Italia le serie di livello superiore sembrano nascere dal nulla, come se fossero eccezioni in un panorama poco stimolante. All’estero i capolavori si contano sempre sulle dita di una mano, ma emergono da un livello medio molto più alto.
Per cambiare questa situazione, serve trovare un nuovo approccio industriale e un modo per arrivare a questo cambiamento passa anche per la formazione. Un corso che si presenta con tutti i crismi della qualità è senza dubbio il Master in Series Development della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, realizzato con il sostegno di Netflix.
Il master forma una figura molto precisa: il development executive, una professionalità che ha competenze editoriali e produttive e che segue il prodotto dalla creazione alla messa in onda, facendo da collegamento tra il reparto editoriale e quello produttivo.
Il corso si terrà tra ottobre 2022 e settembre 2023, per un totale di 500 ore di aula. 25 sono gli studenti ammessi ogni anno, previa selezione, e 18 le borse di studio disponibili. Le iscrizioni alle prove di ammissione si chiudono il 12 giugno.
Al termine dell’aula, ogni studente avrà diritto a uno stage facoltativo di minimo tre massimo sei mesi presso le più importanti case di produzione/broadcaster.
Per tutte le informazioni: https://cinema.fondazionemilano.eu/corsi/master-in-series-development