Autunno 2019 – Il calendario delle serie tv (in aggiornamento) di La Redazione di Serial Minds
Tutte le serie tv di questo autunno, escluse quelle che ci siamo dimenticati
Ogni anno arriva un momento in cui a Serial Minds inizia a girare la parola “calendario”, che è al secondo posto delle cose che temiamo di più, preceduta in classifica solo da “Casa di Carta”. Quando esce per la prima volta, di solito viene ignorata per qualche giorno, forse anche settimana. Poi torna prepotentemente in chat e a quel punto non si può più ignorare. Così rieccoci, anche quest’anno, con il calendario (più o meno) completo delle serie tv nuove e di quelle che ritornano in questo autunno 2019. Sono tante, tantissime. Se va come gli anni scorsi, la stragrande maggioranza sarà abbastanza prescindibile, ma noi su alcune vogliamo puntare.
Partiamo dal fatto che HBO continua a spingere forte: Watchmen, His Dark Materials e Catherine The Great sono tre titoli molto diversi tra loro, ma accomunati da un investimento di altissimo livello. Senza dimenticare Euphoria, che non è in questa lista perché partita a giugno negli USA, ma che su Sky Atlantic arriverà il 25 settembre (e quindi se ne parlerà parecchio).
C’è poi parecchia attesa per il debutto di Apple+ con The Morning Show, mentre Netflix punta forte su The Witcher. Sempre su Netflix, sembra interessante Raising Dion.
Non dimentichiamo il debutto di Disney+, che rischia di essere LA cosa grossa, grossissima dell’autunno, a partire da The Mandalorian.
Infine, occhio a Godfather of Harlem: si parla di storie gangster e potrebbe essere una di quelle cose fatte bene bene.
Basta chiacchiere, vai con il calendario delle serie tv, edizione autunno 2019.
SETTEMBRE
3 settembre
-Mayans MC (FX) Seconda stagione
4 settembre
-Wu-Tang: An American Saga (Hulu) Novità
Storia romanzata della formazione e successo del Wu-Tang Clan, uno dei più importanti e influenti gruppi hip-hop della Storia.
6 settembre
-Elite (Netflix) Terza stagione
-The Spy (netflix) Novità
Miniserie firmata da Gideon Raff, creatore di Homeland, e con protagonista un Sacha Baron Cohen lontanissimo dal suo solito genere comico-grottesco. Siamo a fine anni Sessanta e si racconta l’addestramento e le missioni di una spia nuova di zecca.
7 settembre
-Titans (DC) Seconda stagione
9 settembre
-The Deuce (HBO) Terza stagione
10 settembre
-Mr. Mercedes (Audience) Terza stagione
13 settembre
-Room 104 (HBO) Terza stagione
-The Ranch (Netflix) Quarta stagione
-Unbelievable (Netflix) Novità
Unbelievable racconta la storia (vera) di una ragazza che denuncia una violenza e in breve tempo vede la faccenda girarsi contro di lei, con l’accusa di avere inventato tutto. Thriller + drama che più contemporaneo non si potrebbe.
-Undone (Prime Video) Novità
Dal creatore di Bojack Horseman, una seria animata per adulti in cui una donna impara a manipolare il tempo dopo un incidente d’auto. Tecnica d’animazione particolarissima e la presenta di Bob ‘Saul Goodman’ Odenkirk sono i punti di forza di un progetto piuttosto interessante.
18 settembre
-American Horror Story (FX) Nona stagione
20 settembre
-Criminal (Netflix) Novità
Un crime con un impianto molto particolare: 12 episodi con 12 casi differenti, che vengono affrontati esclusivamente all’interno della sala per gli interrogatori. Un format vero e proprio, visto che le 12 puntate sono suddivise per ambientazione tra UK (con David Tennant), Spagna, Francia e Germania. Curiosità per il concept, rischio noia.
23 settembre
-9-1-1 (FOX) Terza stagione
-All Rise (CBS) Novità
Il sottotitolo è “Just another day in LA’s court”, ovvero vita quotidiana nel tribunale di Los Angeles. Dal trailer, uno di quei procedurali brillanti con drama, ma anche linea comica. Protagonista è Simone Missick, già vista nella sequela di titoli Marvel di Netflix.
-Bluff City Law (NBC) Novità
Come sopra, ma con Memphis al posto di Los Angeles, Jimmy Smits come protagonista e – a naso – un tono molto più strappalacrime.
-Bob Hearts Abishola (CBS) Novità
Bob ha una famiglia che non sopporta, ma a causa di un infarto conosce Abishola, infermiera nera di cui si innamora. Comedy zuccherosa di Chuck Lorre (The Big Bang Theory e molto altro), tutta basata su equivoci razziali. ALERT: ha le risate sotto.
-Bull (CBS) Quarta stagione
-Prodigal Son (FOX) Novità
A New York c’è un serial killer in circolazione, che si ispira a un altro assassino già arrestato. Come fare per fermarlo? Semplice, si chiama il figlio del serial killer vecchio e lo si arruola. Ovviamente per il giovane non sarà semplicissimo. Concept che non lascia a bocca aperta, ma il trailer promette bene, anche perché Michael Sheen difficilmente sbaglia.
-The Good Doctor (ABC) Terza stagione
-The Neighborhood (CBS) Seconda stagione
24 settembre
-Black-ish (ABC) Sesta stagione
-Bless This Mess (ABC) Seconda stagione
-Emergence (ABC) Novità
Serie piena di misteri, con una ragazzina da proteggere che pare dotata di superpoteri psichici tipo quelli di Eleven di Stranger Things. Potrebbe essere un onesto guilty pleasure. Protagonista è Allison Tolman, già bravissima in Fargo. Ci si chiede perché si debba chiamare come una serie sul pronto soccorso, ma vabbè.
-Empire (FOX) Sesta stagione
-FBI (CBS) Seconda stagione
-Mixed-ish (ABC) Novità
Dopo Black-ish e Grown-ish, ecco Mixed-ish: stavolta il personaggio principale è una donna che racconta ai figli la vita avventurosa che ha avuto, dopo essere cresciuta in una comune hippy.
-New Amsterdam (NBC) Seconda stagione
-NCIS (CBS) Diciottesima stagione
-NCIS: New Orleans (CBS) Sesta stagione
-The Resident (FOX) Terza stagione
-The Conners (ABC) Seconda stagione
-This Is Us (NBC) Quarta stagione
25 settembre
-Chicago Fire (NBC) Ottava stagione
-Chicago Med (NBC) Quinta stagione
-Chicago PD (NBC) Settima stagione
-It’s Always Sunny in Philadelphia (FX) Quattordicesima stagione
-Modern Family (ABC) Undicesima stagione
-Schooled (ABC) Seconda stagione
-Single Parents (ABC) Seconda stagione
-South Park (Comedy Central) Ventitreesima stagione
-Stumptown (ABC) Novità
Cobie Smulders è Dex, investigatrice privata tutta fuori dagli schemi. Tratta dai fumetti omonimi, Stumptown sembra una di quelle serie tranquillone di cui guardi il pilot e dici “non male, potrei continuare”. Ma poi non lo fai.
-The Goldbergs (ABC) Settima stagione
26 settembre
A Million Little Things (ABC) Seconda stagione
-Carol’s Second Act (CBS) Novità
Ex insegnante decide di coronare il sogno di una vita e diventare medico. Sitcom vecchia scuola con una notizia buona (nel cast c’è Kyle MacLachlan) e una cattiva (al momento non fa ridere neanche il trailer).
-Grey’s Anatomy (ABC) Sedicesima stagione
-How to get away with murder (ABC) Sesta stagione
-Perfect Harmony (NBC) Novità
Un famoso professore di musica di Princeton, ormai scorbutico e in disgrazia, trova nuova ispirazione in un coro di provincia. Protagonista è brdley Whitford, mitico Josh Lyman di The West Wing e visto di recente in The handmaid’s Tale.
-The Good Place (NBC) Quarta stagione
27 settembre
-Blue Bloods (CBS) Decima stagione
-Elite (Netflix) seconda stagione
-Fresh Off The Boat (ABC) Sesta stagione
-Hawaii Five-O (CBS) Decima stagione
-Magnum P.I. (CBS) Seconda stagione
-The Politician (Netflix) Novità
La prima serie firmata da Ryan Murphy e Brad Falchuk dopo il milionario accordo con Netflix. Un’antologica in cui ogni stagione è dedicata a una campagna elettorale: si parte con una decisamente atipica, ovvero quella per diventare rappresentante degli studenti di un liceo. Nel cast anche Gwynettona Paltrow e Jessica Lange.
-Van helsing (SyFy) Quarta stagione
29 settembre
-Bob’s Burgers (FOX) Decima stagione
-Family guy (FOX) Diciottesima stagione
-God Friended Me (CBS) Seconda stagione
-Godfather of Harlem (Epix) Novità
Prequel del film American Gangster, racconta la carriera criminale di Bumpy Johnson, interpretato dal premio oscar Forest Whitaker. Si pone come serie di altro profilo, adulta, violenta e complessa. Può essere un capolavoro o un macigno sulle balle, difficile una via di mezzo.
-NCIS: Los Angeles (CBS) Undicesima stagione
-The Rookie (ABC) Seconda stagione
-The Simpsons (FOX) Trentunesima stagione
OTTOBRE
2 ottobre
-Almost Family (FOX) Novità
Storia di una tizia che si crede figlia unica, e scopre invece che suo padre, medico esperto in cure per la fertilità, ha usato il suo seme per far nascere un numero imprecisato di bambini. Si prevedono toni da drama zuccheroso-lacrimevole, con qualche spruzzatina di simpatia.
-S.W.A.T. (CBS) Terza stagione
-SEAL Team (CBS) Terza stagione
4 ottobre
-Big Mouth (Netflix) terza stagione
-Goliath (Prime Video) terza stagione
-Raising Dion (Netflix) Novità
Storia (tratta da un fumetto) di una madre single che deve tirare su un figlio che, oltre ad avere i problemi di tutti i ragazzini normali, ha pure dei poteri da supereroe. Concept piuttosto originale, e interessante la prospettiva della madre. Da tenere d’occhio.
-The Blacklist (NBC) Settima stagione
5 ottobre
-Get Shorty (EPIX) Terza stagione
6 ottobre
-Batwoman (CW) Novità
Nuovo capitolo dell’Arrowverse, con un personaggio introdotto già la scorsa stagione. Il carisma di Ruby Rose è abbastanza indiscutibile, ma lo stile sarà verosimilmente lo stesso dei vari Arrow, Flash e Supergirl. Prendere o lasciare.
-Madame Secretary (CBS) Sesta stagione
-Mr. Robot (USA Network) Quarta stagione
-Supergirl (CW) Quinta stagione
-The Walking Dead (AMC) Decima stagione
7 ottobre
-All American (CW) Seconda stagione
8 ottobre
-The Flash (CW) Sesta stagione
9 ottobre
-Nancy Drew (CW) Novità
Serie su uno dei personaggi più noti della letteratura per ragazzi, sul canale che più di ogni altro si identifica con il pubblico teen. Attesissima negli USA, in Italia Nancy Drew non ha quel traino generazionale e così diventa semplicemente la storia di una ragazza che sta per lasciare la sua città natale dopo il liceo, ma si ritrova invischiata in un mistero sovrannaturale.
-Riverdale (CW) Quarta stagione
10 ottobre
-Legacies (CW) Seconda stagione
-Supernatural (CW) Quindicesima stagione
11 ottobre
-Charmed (CW) Seconda stagione
-Dynasty (CW) Terza stagione
15 ottobre
-Arrow (CW) Ottava stagione
-The Purge (USA Network) Seconda stagione
17 ottobre
-La Casa des las Flores (Netflix) Seconda stagione
18 ottobre
-Modern Love (Prime Video) Novità
Una serie antologica che parla di amore e relazioni non ci farebbe drizzare le orecchie più di tanto, se non fosse che Amazon ormai ci ha abituato bene, e aggiungendo che il cast è veramente tanta roba.
20 Ottobre
-Watchmen (HBO) Novità
Se non è la serie più attesa dell’anno, poco ci manca. Il seguito televisivo del leggendario fumetto di Alan Moore, firmato da HBO e Damon Lindelof. Che vada bene o male, ne parleremo tutti per settimane.
21 ottobre
-Black Lightning (CW) Seconda stagione
25 ottobre
-The Kominsky Method (Netflix) Seconda stagione
27 ottobre
-Silicon Valley (HBO) Sesta stagione
NOVEMBRE
1 novembre
-Dickinsong (Apple+) Novità
Come nome suggerisce, una serie dedicata a Emily Dickison, fra le più importanti scrittrici della letteratura americana, la cui vita servirà anche a mostrare la difficile condizione femminile nell’Ottocento. Da trailer lo stile sembra molto fresco e moderno.
-For All Mankind (Apple+) Novità
Ambiziosa ucronia firmata da Ronald D. Moore, fra le altre cose co-creatore di Battlestar Galactica. La miniserie prova a immaginare cosa sarebbe successo agli Stati Uniti se il primo uomo sulla luna fosse stato sovietico. Protagonista Joel Kinnaman, ben noto per The Killing e Altered Carbon.
-Jack Ryan (Prime Video) Seconda stagione
-Rick & Morty (Adult Swim) Quarta stagione
-See (Apple+) Novità
Ambizioso show ambientato 600 anni nel futuro, in una Terra in cui un virus ha sterminato gran parte della popolazione mondiale, e lasciato i pochi sopravvissuti completamente ciechi. Protagonista Jason Momoa, che non ha bisogno di grandi presentazioni.
-The Morning Show (Apple+) Novità
Cast clamoroso (Jennifer Aniston, Steve Carell, Reese Whiterspoon) per raccontare le disgrazie di un programma mattutino di news travolto da uno scandalo. Una serie molto attesa con cui Apple vuole farsi sentire find a subito nel mondo seriale.
3 novembre
-His Dark Materials (HBO) Novità Autunno 2019
Ancora HBO, ancora un fantasy ad alto budget, questa volta tratto dalla trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman. La rete di Game of Thrones punta a trasporre l’intera trilogia dopo i mancati seguiti del film La bussola d’oro.
-Kidding (Showtime) Seconda stagione
-Shameless (Showtime) decima stagione
7 novembre
-We Were Tomorrow (SyFy) Novità
Drama fantasy incentrato su una coppia che naviga attraverso il tempo per scoprire il proprio destino e viene nel frattempo braccata da un’entità immortale. Sì in realtà non ci abbiamo capito granché neanche noi
12 novembre
-High School Musical (Apple+) Novità
Vabbè dai, è quella cosa lì.
-The Mandalorian (Disney+) Novità
La serie, ambientata nell’universo di Star Wars, che segnerà il vero debutto della nuova piattaforma Disney+, che punta a dar battaglia agli altri colossi del settore con tutta la potenza dei minion di Topolino, fra cui ormai ci sono anche supereroi e cavalieri Jedi. Ambientata fra Episodio VI e VII, racconta di un pistolero solitario in giro per la Galassia. Pistolero che sarà interpretato da Pedro Pascal, indimenticato Oberyn di Game of Thrones nonché Javier Peña di Narcos.
15 novembre
-The Man in The High Castle (Prime Video) Quarta stagione
17 novembre
-Ray Donovan (Showtime) Settima stagione
-The Crown (Netflix) terza stagione
DICEMBRE
6 dicembre
-The Marvelous mrs Maisel (prime Video) Terza stagione
13 dicembre
-Runaways (Hulu) Terza stagione
-The Expanse (Prime Video) quarta stagione
AL MOMENTO SENZA DATA PRECISA
-The Witcher (Netflix) Novità Fine 2019
Ancora un’attesissima saga fantasy, questa volta firmata Netflix, tratta dai romanzi di Andrzej Sapkowski, e aspettata soprattutto dai tanti fan dell’omonima serie di videogiochi firmata da CD Project. A guidare il cast Henry Cavill, ex Superman cinematografico che ha voluto fortemente il progetto in quanto fan accanito delle avventure dello strigo Geralt di Rivia.
-Catherine The Great (HBO) Novità autunno 2019
Chiudiamo ancora con HBO, ancora con una serie ad alto budget e piena di promesse. Niente fantasy stavolta, perché verranno raccontate le vicende di Caterina II di Russia, personaggio straordinario della storia settecentesca che verrà interpretato da Helen Mirren. Anche qui hype a manetta.