Serial Moments 349 – Dal 7 al 13 ottobre 2018 di Diego Castelli
Bambini omicidi, avvocati truffatori e Ted Mosby
ATTENZIONE! SPOILER FESTOSI DI SHAMELESS, THE BIG BANG THEORY, FAMILY GUY, YOU, GREY’S ANATOMY, THIS IS US, MAYANS MC, AMERICAN HORROR STORY, DOCTOR WHO, THE WALKING DEAD, BETTER CALL SAUL
11.Shameless 9×05 – Gemma!
Non si può prescindere dal segnalare la comparsata di Katey Sagal, la mitica Gemma di Sons of Anarchy, che in questo episodio di Shameless ha l’importantissima funzione di farlo tornare duro a Frank nonostante le debilitanti medicine per il fegato. E comunque tranquilli, la sua Ingrid tornerà anche nei prossimi episodi, e noi una simil-Gemma completamente fuori di testa, che inizia una relazione torbida e assurda con Frank, ce la gustiamo di brutto!
Vabbè dai, citazione anche per Ian tinto di nero che al processo fa incazzare tutti cercando di salvarsi con l’infermità mentale. Il sorrisetto rivolto alla sorella ci ricorda che sì, Shameless può trattare temi importanti e farlo pure con rara sensibilità, però è comunque Shameless, non esageriamo con la serietà.
10.The Big Bang Theory 12×04 – Corsi e ricorsi
Bello il collegamento stabilito con Young Sheldon: in questo episodio rivediamo Tam, il vecchio amico di Sheldon conosciuto nello spinoff, che qui diventa una persona cara al protagonista ma che lui non vede da vent’anni a causa di una baruffa male interpretata. A mettere insieme 20 minuti + 20 minuti, TBBT e Young Sheldon stanno diventando This Is Us.
9.Family Guy 17×02 – Eutanasia
In un raro esempio di orizzontalità in Family Guy, arriva a conclusione la storia del matrimonio di Brian iniziata nello scorso episodio. Stavolta è il cane, amareggiato dall’infelicità coniugale, ad abbruttirsi malamente, fin quando la moglie decide di farlo sopprimere. Fortunatamente Peter interviene, e poi lei muore durante la pubblicità, deliziosamente a caso. Da segnarsi il momento in cui Brian, credendo di essere sul punto di morire, mette in guardia il veterinario sul fatto che un suo eventuale decesso causerà un macello su internet (esattamente quello che era successo qualche anno fa, quando credemmo effettivamente nella sua dipartita, e che ansia quella volta lì!).
8.You 1×05 – Corse e sassi
Suspense continua nell’episodio settimanale di You, in cui Joe scopre che anche Peach, migliore amica di Beck, si porta dietro paturnie mica di ridere, e manipola Beck dall’alba dei tempi per tenersela sempre appresso. Non so se il trucco serve a mettere tutti gli amici sullo stesso piano (tutti ugualmente “cattivi”) così da rendere più sopportabile il fatto che facciamo il tifo per un maniaco omicida, ma alla fine quello è il risultato, anche se l’assalto di Joe a Peach, girato con un camera improvvisamente fissa e neutra, ha un che di disturbante che ci riporta subito a terra: no, non c’è niente di carino e sono tutti matti.
7.Grey’s Anatomy 15×14 – How I Met Your Doctor
Non avevo mica capito che, dopo l’annuncio, la puntata con Ted Mosby sarebbe andata in onda così presto, e invece eccola qui. E indovina cosa succede? Che Ted Mosby (figurati se scrivo il nome vero) esce con Meredith Grey e riesce a farla scappare dicendo cose inopportune. Ma va?!?!? Ma probabilmente non è finita qui.
6.This Is Us 3×03 – Sogni e lavelli
Con i suoi salti temporali This Is Us fa salire sul palco alternativamente personaggi e attori che nella realtà della narrazione non potrebbero mai incontrarsi. Questo, ovviamente, se non consideriamo sogni e allucinazioni: accade così che in questa puntata Kate si sottoponga all’intervento per il prelievo degli ovuli per la fecondazione artificiale, e durante l’anestesia abbia una visione di suo padre e di tutte le “se stessa” degli anni passati, in una mega-riunione impossibile ma necessaria per decidere del loro comune futuro. Bello anche il finale di episodio in cui scopriamo le dinamiche con cui Rebecca sceglie definitivamente la corte di Jack invece di quel vecchio spasimante che voleva portarla con sé a New York. Sostanzialmente, Jack la lascia libera di scegliere il suo destino, e poi lavano insieme i piatti. Vedi, a volte basta poco, supporto morale e posate da lavare insieme. Chissà se sarebbe andata allo stesso modo con una lavastoviglie…
5.Mayans MC 1×06 – Persone poco raccomandabili
Che Galindo sia il cattivo della storia non ci piove, ma allo stesso tempo lo sappiamo fin dal pilot che non possiamo fidarci troppo nemmeno di Adelita, che con la scusa della ribellione del popolo ecc ecc, non disdegna metodi brutali per mantenere e accrescere il suo potere. Per esempio, in questo episodio non solo ammazza un bambino colpevole di tradimento, ma fa sì che ad ucciderlo sia un’altra bambina. E per quanto tutti noi, prima o poi, abbiamo sognato di far partire campionati di wrestling negli asili, qui si va un tantinello oltre. Ulteriore serial moment la comparsa, sul finale, di Lincoln “Linc” Potter, il procuratore che dava filo da torcere e Jax e compagni nella quarta stagione di Sons of Anarchy. Ancora da capire (non ho voluto cercare apposta) se lo rivedremo ancora o se è stato un cameo così, per simpatia.
4.American Horror Story Apocalypse 8×05 – Si torna al principio
In questo episodio vediamo Cordelia spingere Langdon verso le Seven Wonders, che il demoniaco ragazzotto supera brillantemente facendo anche un favore a Cordelia, cioè quello di riportare indietro Misty dall’inferno (e in fondo la nostra Supreme puntava proprio a questo). Il racconto della prova è raccontato come un film muto degli anni Venti, come già era successo in Coven, e ci porta verso una situazione potenzialmente pericolosissima per le nostre streghe, che però complottano contro le (maschili) forse del Male e proprio sul finale si dirigono là dove tutti è iniziato, cioè alla casa protagonista di Murder House. Ci aspettiamo quindi di vedere Jessica Lange da un momento all’altro, e attendiamo di sapere quando e come le nostre streghe sconfiggeranno il diavolo. Cioè, speriamo.
3.Doctor Who 11×01 – Dottora? Dottoressa? Comunque Dottore? Ma poi sono laureati sti tizi?
Non trovate spesso Doctor Who nei serial moments, banalmente perché non la seguo. Però il debutto del primo Doctor donna (notare come evito sapientemente la traduzione in italiano perché non saprei come cavarmela) andava comunque segnalato, perché al netto di tutto fa un po’ epoca. Di qualche giorno fa la recensione della premiere per mano di Federico Guerri.
2.The Walking Dead 9×01 – The Walking Western
Interessante il ritorno di The Walking Dead, che come annunciato mesi fa tematizza in modo più preciso certi problemi “realistici” che in TWD sono sempre stati un po’ ignorati, per lo meno nelle ultime stagioni: la ricerca di benzina, la coltivazione del cibo, in generale il problema della scarsità di risorse. In quest’ottica, la nuova stagione si apre come una specie di western fatto di cavalli, carretti e cinismo, in cui un personaggio come Maggie, che fa sempre più fatica a governare il suo villaggio e a gestire la sudditanza nei confronti di Rick, finisce col condannare a morte Gregory e a fissarlo mentre viene impiccato. Diciamo che in The Walking Dead c’è sempre una certa gioia e un certo ottimismo di fondo.
1.Better Call Saul 4×10 – Nascite
Abbiamo già parlato dell’ottimo season finale di Better Call Saul. In questa sede sottolineiamo nuovamente le due scene migliori dell’episodio: la morte di Ziegler per mano di Mike e l’ultima arringa di Jimmy prima di trasformarsi definitivamente in Saul Goodman. Due momenti diversi ma entrambi simbolo di passaggi fondamentali: il vero inizio dell’inscindibile sodalizio fra Mike e Fring, e la nascita ufficiale, firmata e confrofirmata, dell’avvocato Saul Goodman.