Serial Moments 314 – Dal 14 al 20 gennaio 2018 di Diego Castelli
Orsetti mangiucchiati, segreti svelati, mutanti bastonati
ATTENZIONE! SPOILER DISDICEVOLI DI SHAMELESS, THE GIFTED, AMERICAN CRIME STORY, HAPPY!, STAR TREK: DISCOVERY (E IN FONDO SCANDAL, WILL & GRACE, FAMILY GUY, THE X-FILES, GREY’S ANATOMY E THE BIG BANG THEORY)
5.Shameless 8×10 – Gay Jesus
Almeno due elementi forti nell’episodio settimanale di Shameless. Da una parte la morte improvvisa del professor Youens, che lascia Lip e gli spettatori di sasso ma che viene subito compensata con la comparsa della figlia di lui, che ha scritto in fronte grosso così “futura storia con Lip”. Ma il meglio stavolta lo dà Ian, che all’inizio rifugge il ruolo di mistico salvatore attribuitogli dai suoi fan anti-clericali, ma che alla fine abbraccia completamente il nuovo ruolo. Particolarmente significativa una “predica” in cui il nostro pare trasfigurato in santone gay con slogan già pronto: “God Hates Haters”, che lì per lì suona giusto e liberatorio, ma già sappiano che finirà col rivoltarglisi contro (sennò non sarebbe Shameless).
4.The Gifted 1×12 – Vecchie ruggini
Interessante finale di stagione per The Gifted, che quasi inevitabilmente finisce per ricreare vecchie tematiche già esplorate per tanti anni dagli X-Men, prima fra tutte la divisione fra mutanti che vogliono solo difendersi e credono ancora nella possibilità di un’integrazione pacifica con gli umani, e altri che invece si convincono dell’impossibilità di una convivenza, puntando alla supremazia. E quando questa spaccatura divide le famiglie, inevitabilmente ci si diverte. Cioè da spettatori dico, non in generale.
American Crime Story 2×01 – Dettagli
Della premiere di ACS abbiamo già parlato, mettendo in luce soprattutto qualche perplessità. Ciò non toglie, però, che ci siano diversi dettagli buoni per i serial moments, dalla prima scena tutta opulenza e ricchezza, alle immagini molto forti dell’immediato post-omicidio. Il dettaglio migliore però è quello della sciura che prende una foto da una rivista e la immerge nel sangue ancora caldo del morto, per poi imbustare il ricordino in vista di future compravendite.
Quando si dice “i veri valori di una volta”.
Happy! 1×06 – Comunità di amici immaginari
Al di là dei soliti, gustosi sprazzi di tamarraggine regalati da Nick (tipo la scazzottata in cui due poveri cattivi si autoeliminano con una motosega) le scene migliori sono proprio per Happy, il buffo unicorno svolazzante, che in questo episodio si trova a dover chiedere aiuto ad altri amici immaginari come lui, che vivono il quotidiano timore di essere dimenticati. Fantastica la prigionia a casa del bambino malvagio che li inchioda al muro, a cui segue il riscatto violento di Happy che ammazza il suo simile con un colpo di corno in pieno petto, applausi.
Star Trek: Discovery 1×11 – Sorpresone e sorpresine
Continuano le avventure nel Mirroverse, con due sorprese almeno in parte annunciate: Tyler è non solo un klingon modificato, come diversi spettatori avevano ipotizzato già settimane fa, ma addirittura una versione da infiltrazione dello stesso Voq, uno dei capoccia dei cattivi. Tipo il makeup più sconvolgente dell’universo, roba che neanche Lupin dei tempi migliori. Ah e l’altra sorpresa, proprio sul finale, è che il più volte citato imperatore è Georgiuo, che prima o poi doveva pur ricomparire in qualche forma nella serie. Il bello dei telefilm fantasy e fantascientifici in fondo è quello lì: nessuna morte è per sempre, e c’è sempre spazio per sperare.
Fuori concorso perché ormai mi son perso via
Scandal 7×08 – Funerali lunghi un episodio
Ormai con Scandal non ce la faccio più, la guardo distrattamente, non ci capisco più nulla, mi pare abbia perso così tanto della sua verve iniziale, da averla trasformata in una specie di Beautiful alla Casa Bianca che francamente non ha più molto altro da dare. Giusto però segnalare il lungo (e retoricissimo) addio a Quinn, co-protagonista della prima ora che lascia i vecchi compagni al loro destino.
Fuori concorso per nostalgia
Will & Grace 9×10 – A volte ritornano
Simpatico ritorno di Bobby Cannavale nei panni di Vince, che ancora doveva chiarirsi con Will sui problemi di tanti anni prima. A stuzzicare i fan il fatto che nel frattempo la carriera di Cannavale è decollata (con tante apparizioni cine-seriali più o meno importanti) e quindi il suo ritorno sul set di Will & Grace fa un po’ l’effetto (più piccolo ovviamente) di un George Clooney che torna in ER a salutare alla fine della serie. Insomma, momenti di affetto e nostalgia.
Fuori concorso
Family Guy 16×11 – Rupert
Fa sempre un certo effetto quando serie estremamente verticali piazzano eventi la cui eco travalica i confini del singolo episodio. In questa puntata di Family Guy succede esattamente questo, o quasi: Brian infatti distrugge (con comportamento molto canino) l’amatissimo orsetto di Stewie, Rupert, scatenando la sua ira e una lunga sequela di gag. Alla fine non c’è un cambimento davvero epocale, perché Brian compra a Stewie un altro Rupert identico al primo. Ma d’ora in avanti noi sapremo che quello non è il Rupert originale, e questa cosa ci tormenterà per sempre.
Fuori concorso per coitus interruptus
The X-Files 11×03
Ma quindi, come direbbe Skinner, s’è scopato?
Fuori concorso perché l’ho vista tardi
Grey’s Anatomy 14×09
Al netto del fatto che dopo anni di Glee è difficile credere a Matthew Morrison nella parte del cattivo, la puntata che sviscera il nuovo incontro fra Jo e il marito è stata tesa ed emozionante al punto giusto, e finisce con quella che sembrava l’ovvia conseguenza: il bastardo tirato sotto con la macchina, e Jo e Carev lì a guardare, probabilmente colpevoli. Ma saranno stati proprio loro?
The Big Bang Theory 11×14 – Guest star
Non posso non citare la doppia guest star: prima Beth Behrs, la Caroline di 2 Broke Girls, e poi Walton Goggins, volto storico di Justified ma nel nostro cuore per sempre grazie a Venus di Sons of Anarchy. Quanta bella gente!