20 Luglio 2015 13 commenti

Serial Moments 190 – Dal 12 al 18 luglio 2015 di Diego Castelli

Esecuzioni sommarie, sparatorie a caso e feti infilati un po’ ovunque

 

ATTENZIONE! SPOILER CANICOLOSI DI WAYWARD PINES, SCREAM, TRUE DETECTIVE, FALLING SKIES, HANNIBAL (E POI MR ROBOT E MASTERS OF SEX)

 

Wayward Pines 1×09 – Giustizia sommaria
Nel week end è arrivata la notizia del mancato rinnovo di Wayward Pines, un annuncio che però non cambia l’andamento della stagione, già pensata come una sorta di miniserie che, se anche ci fosse stato un rinnovo, avrebbe comunque avuto un vero finale (come da esplicita dichiarazione degli autori). Il nono episodio è stato un precisa messa in posizione del campo di battaglia, con la previsione di una resa di conti tra Ethan, convinto della necessità di dire la verità ai compaesani, e Pilcher, che invece punta a mantenere intacco il suo potere di controllo sotto la maschera della sicurezza comune. Intanto, però, la gente comincia a morire, e l’esecuzione sommaria dei compagni di Kate è stata una bella botta: Wayward crea interesse (sempre che lo crei) con i risvolti segreti della sua costruzione narrativa, più che con la forza delle sue scene di suspense. Questo momento, però, è uno di quelli che, tra uno schizzo di sangue e l’altro, fanno dire “cazzo”.
Wayward Pines esecuzione

Scream 1×03 – Cosine fatte bene
Mi è piaciuto il terzo episodio di Scream, per due motivi. Il primo è la morte di Riley, che era “una di quelle importanti”. Segno che gli autori effettivamente non hanno paura di uccidere i personaggi principali (cosa normale per i film alla Scream, ma meno scontata per le serie tv che devono campare sul medio-lungo periodo). Il secondo motivo è più piccolo, ma anche più soddisfacente: messi alle strette da un cattivo misterioso che manda strani messaggini, gli adolescenti protagonisti non decidono di organizzare una spedizione senza dire nulla ai genitori. No, vanno semplicemente alla polizia. Ohhh, finalmente dei protagonisti di horror che non si comportano necessariamente come idioti. Poi di idiozie ne fanno altre, volendo guardare, ma quella specifica decisione mi ha molto soddisfatto. Il fatto che poi non fosse una decisione risolutiva… vabbè, la serie deve pure andare avanti…
Scream

True Detective 2×04 – Tutto a puttane
Il Villa ne ha già parlato diffusamente, ma il suo era un commento sulla prima metà della stagione in generale. Io mi limito a sottolineare la bellezza dell’ultima scena del quarto episodio, quella sparatoria che molti hanno definito “girata male”, senza accorgersi che è fatta apposta così: spiazza lo spettatore, non c’è un poliziotto che faccia una cosa “giusta” (giusta secondo i parametri che ci hanno insegnato i film e le serie tv), e ci lascia con una frustrante sensazione di errore diffuso. Ed è esattamente la sensazione che provano i personaggi, che speravano in un’operazione pulita e veloce, e invece muoiono come mosche. Tutto molto bello, peccato solo che arrivi alla fine di un episodio assai lungo in cui non succede niente altro di significativo.
True detective sparatoria

Falling Skies 5×03 – Questione di priorità
Arrivati all’ultima stagione, l’interesse per Falling Skies è un po’ sceso: fin dall’inizio la viviamo come una serie estiva, buona per un po’ di intrattenimento e niente di più, e adesso dopo cinque anni sentiamo il bisogno di chiudere e andare avanti. Per questo gli autori rinunciano a introdurre nuove nemici e nuove razze, e puntano al nemico interno: quest’anno Tom è incattivito e punta alla vittoria finale senza mezzi termini, a costo di rinunciare a certi principi che avevano guidato la sua azione finora. A farne le spese in questo episodio è la povera Sara, morta prima di ricevere un’assistenza arrivata troppo tardi perché i nostri avevano altro di più importante da fare. Lo sguardo finale di Pope la dice lunga su quale potrebbe essere il vero scontro finale di questa serie.
Falling Skies Pope

Hannibal 3×07 – Vabbè, è il degenero
Hannibal vince la settimana senza se e senza ma. A pochi episodi dalla fine della stag… della serie, ne vediamo di tutti i colori: feti cresciuti nei maiali, piani per mangiare i nemici con addosso la faccia di altri nemici, discussioni sulla perfetta cottura dei membri maschili, la morte di Mason anguille ovunque, e infine la cattura autoinflitta di Hannibal, in attesa di un finale che potrebbe mostrarci il Lecter conosciuto nei film più famosi: il criminale incarcerato ma con cui la polizia deve scendere a patti per catturarne altri ancora. Tanta tanta roba.
Hannibal cattura

 

Fuori concorso perché piccola chicca
Mr. Robot 1×04 – Quel meta che ci piace
Ci sono altre serie che questa settimana meritano un po’ di più la posizione in classifica, fosse solo per l’importanza strutturale dei loro moments, ma voglio comunque sottolineare tutta la scena con Elliot strafatto (insieme semplice ma molto disturbante) e soprattutto quella bella frase iper-meta: “Scommetto che ora qualche autore sta lavorando sodo su una serie tv che incasinerà le idee di questa generazione sugli hacker” (uso la traduzione du subspedia). Che è un po’ come dire che Mr Robot invece è dura e pura e non dice cazzate. Vera o falsa che sia, è una frase di un’arroganza clamorosa. Ma l’arroganza fatta con stile la perdoniamo volentieri!

Fuori concorso per completezza
Masters od Sex 3×01 – Bacino della buonanotte
Ne abbiamo già parlato, ma ci tenevo a lasciare ai posteri il bacio un po’ spiazzante di Libby a Virginia. All’interno di un episodio molto denso, ma anche pieno di elementi fin troppo furbi, questo mi è parso il più interessante, come simbolo di una situazione amorosa e famigliare assai cambiata.

NOTA A MARGINE
E’ ricominciata Hell on Wheels. Magari c’erano dei serial moments. Ma farla andare in onda di sabato, per farmela vedere solo di domenica, senza manco i sub eng che tardano a uscire… io voto no, mi ribello e guardo gli episodi al lunedì, tiè.



CORRELATI