31 Marzo 2014 2 commenti

Serial Moments 123 – Dal 23 al 29 marzo 2014 di Diego Castelli

Improbabili talk show, salti temporali e commossi addii

:
:
:
ATTENZIONE! SPOILER AGGHIAGGIANTI DI SHAMELESS, THE NEIGHBORS, HELIX, HOW I MET YOUR MOTHER, THE GOOD WIFE E GLEE!!!
:
:
:

5. Shameless 4×10 – Reni e matrimoni
Dev’essere bello partecipare alle riunioni degli sceneggiatori di Shameless. Ogni volta la domanda principale dev’essere: “Cosa possiamo far succedere di folle che ancora non abbiamo pensato?”. Questa settimana un Frank morente viene dato in mano a sedicenti medici clandestini che dovrebbero sottoporlo a un trapianto di fegato quando in realtà gli rubano un rene. Il tutto poco prima che Sheila decida comunque di usare Frank per sposarsi, in una cerimonia montata rapidamente in ospedale giusto pochi minuti che Frank muoia (poi non muore, ovviamente, ma in quel momento non lo sanno). Che dire, missione compiuta.
Shameless - Frank morente

4. The Neighbors 2×20 – Il talk show di Dick
Se The Neighrbors arrivasse alla terza stagione sarebbe un mezzo miracolo, e dobbiamo usare ogni occasione per dire quanto ci mancherà. Prendiamo per esempio Dick, che in questo episodio raccoglie tre grosse personalità televisive americane – da noi sono poco conosciute, ma capiamo comunque il senso dell’operazione – per ospitarle in un talk show a casa sua. Quando un sospettoso Bill Nye chiede se “questo è un vero show?” e Dick risponde “sono due stagioni che cerco di capirlo”, il serialminder non può fare a meno di applaudire con forza.
The Neighbors - Bill Nye

3. Helix 1×13 – Futuro imprevedibile
Ammetto che Helix l’ho un po’ persa per strada. O meglio, ho continuato a seguirla, ma distrattamete, facendo altro. E questo senza che sia peggiorata particolarmente dopo il discreto pilot. Semplicemente, life is a bitch. Detto questo, il finale si fa apprezzare: la base artica viene distrutta completamente e il conto dei giorni, che finora aveva aggiunto un’unità per ogni episodio, viene improvvisamente spostato in avanti, in un salto temporale che cambia completamente l’ambientazione della serie e, forse, promette dinamiche e sviluppi tutti nuovi per la seconda stagione da poco confermata. Era sicuramente facile, sulla carta, dire che la seconda stagione di Helix avrebbe avuto bisogno di nuovi spazi e ambientazioni. Ma farlo davvero vuol dire cambiare qualcosa che comunque funziona, e quindi significa prendersi dei bei rischi. Bravi.
Helix - Finale

 

2. How I Met your Mother 9×22 – L’ultimo schiaffo
In attesa di capire cosa ne sarà di questo sudatissimo (missimissimo) finale di How I Met Your Mother, segnaliamo un altro tassello del puzzle che finisce al suo posto: Marshall rifila a Barney l’ultimo dei cinque schiaffi, cominciati ormai… ormai… cazzarola non mi ricordo neanche più quando. A questo punto siamo pronti al finale, speriamo in bene…
How I Met - Ultimo schiaffo
1. The Good Wife 5×15 – Will
Ne abbiamo già parlato, e poi sapete che io non sono esperto. Ma basta guardarsi un po’ in giro su internet per capire che questo è l’evento seriale della settimana, e pochi cazzi.
Good Wife Will

 

 

Fuori concorso in castigo
Glee 5×13 – Lascia stare i santi
Uno dei più grandi misteri della serialità riguarda il fatto che ancora vedo Glee. Sono anni che non mi diverte più e che lo trovo uno show bello che morto, eppure siamo ancora qui. Tanto più che alle volte mi fa proprio incazzare. Come in questa puntata, quando dopo uno svenimento Tina si immagina per breve tempo una vita da sitcom, con tante di risate in sottofondo e perfino una sigla, che vuole essere un omaggio esplicitissimo a Friends (di cui sono anche citati gli autori). Potrebbe essere tutto molto bello, e normalmente questo tipo di citazioni “meta” sono molto apprezzate da queste parti. Peccato che la sigla-clone di Friends non abbia sotto la mitica “I’ll be there for you” dei Rembrandts, bensì un motivetto ideato apposta per assomigliargli. Ma io dico: sganciate fior di dollari per avere i diritti di mille mila canzoni, e poi non pagate proprio per quella? Voglio dire, siete una serie “musicale”, il fatto che la canzone sia giusta dovrebbe essere un minimo importante, o no?

Bah…
Glee - Friends



CORRELATI