Primavera/estate 2013 – Il calendario dei telefilm di Diego Castelli
Nuovo giro di boa, e nuova infornata di novità!
L’unica cosa buona della fine delle vacanze natalizie è che almeno ricominciano le serie tv. Credo di aver già fatto questo commento l’anno scorso, se non addirittura dopo l’estate. Però insomma, è sempre buono!
Tanto più che la primavera, dopo un autunno piuttosto povero in termini di belle (e durature) novità, sembra in grado di superare gli esami di riparazione.
Le fanciulle saranno tutte lì ad aspettare Carrie Diaries, per ritrovare il mitico personaggio di Sex & The City e seguirne l’adolescenza. Occhio però, non siamo più su HBO, ma su The CW, e c’è il rischio che lo stile unico e rivoluzionario della serie madre venga schiacciato dal più classico e becero dei teen drama.
Gli amanti del crime non possono perdersi The Following: ho visto il pilot, anche se non ve ne posso parlare, ed è veramente figo. E poi è sviluppato da Kevin Williamson, già padre (o zio, a seconda) di Dawson’s Creek e Vampire Diaries. C’entrano niente col crime, ma è per dire che è uno che sa quel che fa. Bisogna sperare che mantenga quel livello anche negli episodi successivi.
Interessante la novità rappresentata da House of Cards: non solo perché ci sono Kevin Spacey e David Fincher, e perché il primo episodio è denso e stiloso come i migliori prodotti da cable, ma anche perché rappresenta il debutto nella serialità originale ad alto budget di Netflix, piattaforma digitale di distribuzione che metterà a disposizione l’intera prima stagione in un giorno solo, scaricabile a pagamento da chiunque sia interessato. Ovviamente non in Italia, dove Netflix non c’è, ma insomma, l’esperimento rimane interessante anche per noi e per il futuro di tutti i serialminder.
Tra le altre novità, rimandandovi alle singole trame qui sotto per una panoramica complessiva, aspetto con particolare interesse Zero Hour, che sembra proprio una bella storiona misteriosa e di ampio respiro (almeno speriamo…), e How to Live with Your Parents, che non credo possa rappresentare chissà quale rivoluzione comica, ma è piena di bravi attori che potrebbero fare la differenza.
E per quelli che aspettano i grandi ritorni più delle novità, la data da segnarsi sul calendario è domenica prossima, 13 gennaio, quando torneranno tutti insieme Shameless, Girls e Californication, più House of Lies ed Enlightened.
E poi via via tutti gli altri, da Spartacus a Game of Thrones, passando ovviamente per Community!
Lunedì 7 gennaio
-Bunheads (ABC Family) Parte restante della prima stagione.
-Deception (NBC) Novità Sorta di incrioco tra Revenge e Scandal, con una donna detective che si infilitra in un mondo di riccastri per fare luce sulla morte di una ricca ereditiera.
-Switched at Birth (ABC Family) Seconda stagione.
Martedì 8 gennaio
-The Lying Game (ABC Family) Seconda stagione.
-Cougar Town (TBS) Quarta stagione.
-Justified (FX) Quarta stagione.
Venerdì 11 gennaio
-Banshee (Cinemax) Novità Un criminale assume l’identità dello sceriffo della cittadina di Banshee. Qui continua le tue losche attività, mentre altri gangster tentato di fargli la pelle.
Domenica 13 gennaio
-Shameless (Showtime) Terza stagione.
-Girls (HBO) Seconda stagione.
-Enlightened (HBO) Seconda stagione.
-House of Lies (Showtime) Seconda stagione.
-Californication (Showtime) Sesta stagione.
Lunedì 14 gennaio
-The Carrie Diaries (The CW) Novità L’attesissimo (e rischiosissimo) prequel di Sex & The City, dove una giovane Carrie Bradshaw ancora al liceo comincia a farsi le prime domande sull’amore e sul sesso.
-Being Human (SyFy) Terza stagione.
Mercoledì 16 gennaio
-Workaholics (Comedy Central) Quarta stagione.
Giovedì 17 gennaio
-Anger Management (FX) Seconda stagione.
-Archer (FX) Quarta stagione.
-Legit (FX) Novità Un aspirante comico austrialiano tenta la fortuna a Los Angeles, aiutato da amici strambi e sfigati.
Lunedì 21 gennaio
-The Following (FOX) Novità La maggiore novità Crime della stagione, con un ex detective (Kevin Bacon) che viene richiamato in servizio quando il serial killer che aveva aiutato a catturare anni prima mostra di aver dato vita a una lunga lista di adepti che ne vogliono ripercorrere le gesta.
Venerdì 25 gennaio
-Spartacus (Starz) Terza stagione (o quarta, dipende da come consideriamo Gods of The Arena).
Lunedì 28 gennaio
-Dallas (TNT) Seconda stagione.
Mercoledì 30 gennaio
-The Americans (FX) Novità Drama tutto particolare con protagoniste due spie del KGB, diventate marito e moglie per meglio infiltrarsi nell’America di Ronald Reagan, dove nessuno conosce la loro vera identità.
Giovedì 31 gennaio
-Do no Harm (NBC) Novità Sorta di rivisitazione moderna (e medical) del mito di dottor Jekyll e Mr Hyde, con un neurochirurgo affetto da doppia personalità che di giorno è un medico stimato e di notte sociopatico che aspira a diventare la personalità dominante.
Venerdì 1 febbraio
-House of Cards (Netflix) Novità. Nuova serie prodotta e interpretata da Kevin Spacey (in coppia con David Fincher), e direttamente distribuita online su piattaforma Netflix (13 episodi della prima stagione resi disponibili tutti lo stesso giorno!). Adattamento di una miniserie omologa della BBC, racconta le vicende di un machiavellico e ambizioso politico di Washington.
Lunedì 4 febbraio
-Rules of Engagement (CBS) Settima stagione.
-Monday Mornings (TNT) Novità Classico medical con forti connotazioni drama, incentrato attorno alle riunioni del lunedì mattina, quando i medici si riuniscono per discutere dei casi (e degli errori) più importanti della settimana appena trascorsa.
Martedì 5 febbraio
-Smash (NBC) Seconda stagione.
-Body of Proof (ABC) Terza stagione.
Giovedì 7 febbraio
-Community (NBC) Quarta stagione.
Venerdì 8 febbraio
-Touch (FOX) Seconda stagione.
Domenica 10 febbraio
-The Walking Dead (AMC) Seconda parte della terza stagione
Mercoledì 13 febbraio
-Southland (TNT) Quinta stagione.
Giovedì 14 febbraio
-Zero Hour (ABC) Novità Ambizioso thriller-mistery-adventure con protagonista un giornalista famoso per il suo scetticismo e la sua abilità nello smontare leggende e ciarlatani, che finisce invischiato in una pericolosa caccia al tesoro, all’interno di una cospirazione enorme. Zero Hour rappresenta anche il ritorno alla lunga serialità per Anthony Edwards, mitico dottor Green di ER.
Martedì 19 febbraio
-Cult (The CW) Novità La rete di Vampire Diaries e Smallville punta al metatestuale, raccontando di un giornalista alle prese con un show televisivo dai tratti misteriosi e seguito da una fitta platea di fan fin troppo ossessionati e pericolosi.
Martedì 26 febbraio
-Golden Boy (CBS) Novità Un crime atipico e probabilmente molto orizzontale, che racconta di un giovane detective di grandi capacità ma di smodata ambizione. E via a risolvere casi e a scazzare con tutti i colleghi.
Mercoledì 27 febbraio
-Psych (USA Network) Settima stagione.
Domenica 3 marzo
-Red Widow (ABC) Novità Protagonista è la moglie di un gangster (nonché cognata, figlia, sorella di criminali) che alla morte del marito deve trovare la forza per allontanarsi dal mondo della malavita. Lo farà con mezzi leciti e meno leciti, e verosimilmente facendosi crescere un grosso paio di coglioni. Lo show è scritto da Melissa Rosenberg, già scrittrice e produttrice di Dexter nonché sceneggiatrice della saga di Twilight.
Venerdì 8 marzo
–Grimm (NBC) Seconda parte seconda stagione.
Lunedì 18 marzo
-Bates Motel (A&E) Novità Il prequel di Psycho, con Norman Bates giovane che va ad abitare con la madre nell’hotel che un giorno diventerà il teatro dei suoi multipli omicidi.
Lunedì 25 marzo
-Revolution (NBC) Seconda parte prima stagione.
Domenica 31 marzo
-Game of Thrones (HBO) Terza stagione.
-The Client List (Lifetime) Seconda stagione.
-Orhpan Black (BBC America) Novità Dopo Copper, altra serie del ramo americano di BBC, con una donna che ruba l’identità di una morta identica a lei, solo per scoprire che era un suo clone. pericolo cagata in vista, ma magari è un capolavoro.
Mercoledì 3 aprile
-How to Live with Your Parents (ABC) Novità Comedy incentrata su una neo-divorziata che in tempi di crisi è costretta a tornare a vivere coi genitori. Lei è conservatrice e molto seriosa, loro allegrotti e sessualmente emancipati. Il resto vien da sè. Diverse facce note, tra cui Sarah Chalke, che diventa protagonista dopo gli anni passati a Scrubs, e Brad Garrett, ben noto al pubblico seriale per Everybody Loves Raymond.
Giovedì 4 aprile
–Hannibal (NBC) Novità. IL prequel de Il silenzio degli innocenti, con un giovane Hannibal Lecter non ancora incarcerato che aiuta un detective complessato ma brillante a risolvere casi di omicidio.
Venerdì 12 aprile
-Da Vinci’s Demons (Starz) Novità La serie romanza (probabilmente molto, a giudicare da quello che Starz fa con Spartacus) la giovinezza di Leonardo Da Vinci, tra genio e brillanti invenzioni. Ah, e Il codice Da Vinci non c’entra niente eh.
Lunedì 15 aprile
-Defiance (SyFy) Novità Un’epica storia di lotta tra umani e alieni in un futuro in cui la Terra è insieme campo di battaglia e ambiente ostile per entrambe le specie.
Venerdì 19 aprile
Hemlock Grove (Netflix) Novità Una donna uccisa e un lupo mannaro che indaga. Eli Roth produttore. Episodi rilasciati tutti lo stesso giorno, come per House of Cards. Tocca vederla per forza…
Mercoledì 1 maggio
–Family Tools (ABC) Novità Kyle Bornheimer, già visto in Worst Week, è ancora una volta un inguaribile combinaguai: figlio di un mago delle riparazioni, tenta di prendere le redini dell’azienda di famiglia quando il padre comincia ad accusare l’età, ma ovviamente combina un casino dietro l’altro.
Martedì 4 giugno
-Franklin & Bash (TNT) Terza stagione.
Mercoledì 5 giugno
-Royal Pains (USA Network) Quinta stagione.
Domenica 16 giugno
-True Blood (HBO) Sesta stagione.
Giovedì 20 giugno
-Wilfred (FX) Terza stagione.
Domenica 23 giugno
-The Newsroom (HBO) Seconda stagione.
Domenica 14 luglio
-Breaking Bad (AMC) Seconda parte della quinta e ultima stagione.