24 Febbraio 2012

Follow the reference, tutte le citazioni delle serie televisive [video] di Marco Villa

Una citazione tira l’altra

 

Inauguriamo con questo post una collaborazione con il sito Dailymovie.it, con cui scambieremo una serie di contenuti. Dailymovie è bello: seguitelo, fatelo girare. 

Una delle paroline magiche delle serie televisive degli ultimi anni è meta, ovvero prodotti e linguaggi che si autocitano. Televisione che cita la televisione, in sostanza. E che viene adorata da quelli che parlano di televisione.

Due nomi? Il primo è 30 Rock, che da sei anni raccoglie premi e applausi dalla critica con il suo dietro-le-quinte della realizzazione di uno show comico televisivo. La seconda è Community, che da tre anni raccoglie applausi dalla critica, ma di premi neanche l’ombra e la televisione la cita in continuazione, masticandola e assemblandola in forme nuove.

Ad ogni modo, si tratta di serie tv che fanno della citazione una delle proprie caratteristiche fondanti. Al punto che da loro si può prendere spunto per fare un giro in vent’anni di televisione statunitense, da Willy, il principe di Bel Air a Friends, da South Park a Beavis and Butthead. Partenza e arrivo fissati al Saturday Night Live.

[via Dailymovie]



CORRELATI