Serial Moments #10 – Dal 15 al 21 gennaio 2012 di Diego Castelli
Settimana densissima, e vincono le comedy!
Ogni lunedì, elenchiamo i cinque migliori momenti telefilmici della settimana precedente, da domenica a sabato.
Siccome siamo esseri umani, sarà sempre una classifica parziale, manchevole, del tutto opinabile. Ma proprio qui entrate in gioco voi: scrivete nei commenti la vostra personale classifica, o descrivete anche un solo momento (una scena, una battuta, un gesto) che ritenete imperdibile, nella settimana seriale appena trascorsa.
Col vostro aiuto e senza troppo sbattimento, creeremo un fantastico archivio di momenti epici, che i lettori del futuro potranno usare come memoria storica, occasione di commossa nostalgia, o motivo di violenta irritazione, del tipo “cazzarola guarda cosa mi sono perso”.
Scrivete sempre prima il nome del telefilm e il numero dell’episodio a cui vi riferite, così chi non vuole spoiler saprà di cosa state parlando e potrà saltare quella riga per riprenderla in seguito.
:
ATTENZIONE: SPOILER DI NEW GIRL, ALCATRAZ, HOW I MET YOUR MOTHER!
:
5. 30 Rock 6×02 – Kelsey Grammer
Non abbiamo risparmiato le lodi per Boss e il suo protagonista Kelsey Grammer, impostosi come una delle migliori facce da drama di questa stagione. Talmente convincente e preciso, da farci quasi dimenticare che la sua vera popolarità deriva dalla comedy, da quel Frasier ormai troppo vecchiotto perché io (e molti di voi) ne abbia un ricordo veramente chiaro. Ci pensa 30 Rock a ricordarci i bei tempi, prima con due cortissimi cammeo (che verranno sviluppati meglio nel prossimo episodio), e poi con una “sigla finale” in stile 007, con parole e immagini decisamente poco in linea con il leggendario agente segreto. Al “to be continued” ho cominciato a contare i minuti prima della prossima puntata.
:
4. Revenge 1×13 – Sta zoccola la dobbiamo proprio ammazzare
E per la seconda settimana consecutiva dobbiamo inserire il faccione imbronciato di Emily VanCamp. Già perché la puntata di Revenge è stata piena di segreti svelati e risvolti violenti, fino a colpaccio finale: quella vacca di Victoria fa credere a Daniel di essere stata stuprata da David Clarke (quando invece aveva una vera e propria relazione con lui, prima di incastrarlo vigliaccamente), e appena Emily/Amanda lo viene a sapere, un solo pensiero si stampa nella sua e nella nostra mente: vendetta, tremenda vendetta. Vogliamo la testa della zoccola su un palo, punto e basta.
:
3. New Girl 1×10 – Bacio tentato, reazione imbarazzata e douchebag jar
A riprova che ormai più che “New Girl” dovrebbe chiamarsi “New Guy”, altra puntata tutta incentrata sul magnifico Schmidt. L’idea del barattolo dell’imbecille è divertente, i molti esempi del perché Schmidt ha dovuto spesso metterci dei soldi sono geniali, e l’apoteosi si ha quando il nostro eroe cerca di baciare Jess: una scena costruita come nei teen drama più navigati, ma che termina con l’imbarazzo più totale della ragazza (e qui la Deschanel è fantastica) e la pronta imposizione di una robusta mancia nel barattolo. Applausi.
:
2. Alcatraz 1×02 – Quando si dice portar bene gli anni
Abbiamo già parlato a lungo della doppia premiere di Alcatraz, e non potevamo evitare di inserire nei serial moments il finale del secondo episodio: una sorpresa nemmeno troppo originale, se volete, ma giocata coi tempi e i modi più giusti. Scoprire che Lucy, l’assistente di Hauser, è lei stessa una degli scomparsi del 1963, ha fatto scattare il fatale meccanismo per cui pensi con commozione a Lost, tiri un insulto a JJ Abrams, e ti metti comodo per seguire i prossimi 5-6 anni di segreti e misteri.
:
1. How I Met Your Mother 7×14 – La sigla di Barney
Diciamo la verità, la puntata subito dopo Natale era stata scialbetta. Quest’ultima invece ha tirato su il livello, con tante gag divertenti e, soprattutto, la sigla modificata in onore di Barney new-leader-of-the-gang. Una trovata metatestuale in vero stile How I Met Your Mother, che si guadagna di diritto la prima posizione in classifica!
:
:
:
:
:
:
:
Stavolta è giusto aggiungere una postilla, perché questa settimana è stata davvero densa di potenziali serial moments, e scegliere è stata molto dura. Ho lasciato fuori (in ordine sparso e dimenticando sicuramente qualcosa): In Glee (SPOILER) Finn chiede a Rachel di sposarlo. Lasciato fuori perché il pathos che dovrebbe derivare da questa scena è assai depotenziato dalla poca stima che abbiamo dei due in quanto essere umani. In Desperate Housewives (SPOILER) Brie passa al lato oscuro e, oltre ad aver ricominciato a bere, comincia anche a trombarsi qualunque maschio passi di lì. Lasciato fuori perché, in fondo, non è la prima volta che Brie perde la sua immagine di santarellina. In Fringe (SPOILER) vediamo Nina Sharp a capo dei cattivi. Lasciato fuori perché la cosa ci era già stata suggerita, quindi la sorpresa c’è, ma è relativa. In Vampire Diaries (SPOILER!!!) ritorna Elija. Lasciato fuori perché il suo ritorno era nell’aria da che se n’era “andato”, e non è associato ad alcun evento particolare (cioè, ricompare e basta, aspettiamo di vedere che combina!). The Big Bang Theory (SPOILER) ci mostra un ritorno di fiamma tra Penny e Leonard molto ben raccontato, che poi si scopre essere un sogno, che però prelude a una realtà che sembra assai simile a quel sogno. Tutto molto bello, devo dire, ma lasciato fuori perché di fatto tutta la puntata sarebbe un serial moment, in questo senso, e mi pareva troppo sporca inserirla così. Ah, e non dimentichiamo The Secret Circle (SPOILER), che con la scoperta del padre ancora vivo di Cassie piazza un serial moment mica indifferente. Cazzarola, questo forse avrei dovuto metterlo, a pensarci bene. Però ormai ho fatto tutto… Prossima volta, dai…