Le migliori nuove serie del 2025: la classifica in aggiornamento di Diego Castelli
Che anno sarebbe senza la classifica delle migliori nuove serie tv di Serial Minds? Quest’anno più grande e ricca che mai!
Mi fa un po’ strano pensare che siamo arrivati a un quarto di questo secolo, nel pieno degli anni Venti. Cioè, quando dici “anni Venti” la gente pensa ancora al Charleston, alle piume di struzzo, al proibizionismo e al fascismo, più che al tempo che stiamo vivendo.
Un quarto di secolo in cui, in materia di serie tv, ne abbiamo viste di tutti i colori, e in cui la realtà a volte è riuscita a superare la fiction, a partire dall’11 settembre per arrivare alla seconda elezione di Donald Trump.
In ogni caso, pur non sapendo cosa succederà da qui a un anno o dieci anni (e non tutte le ipotesi sono eccezionali), le serie tv ci sono ancora, e noi con loro.
Anzi, ci siamo “un po’ di più”. Dopo i cambiamenti a cui è andato incontro Serial Minds negli ultimi mesi, la classifica delle migliori nuove serie tv del 2024 era rimasta un po’ più corta rispetto ad altri anni, per il semplice motivo che erano state scritte meno recensioni.
Però di quelle serie avevamo effettivamente parlato, sia nel podcast Salta Intro, ora tornato completamente gratuito e in uscita ogni venerdì alle sette del mattino, sia sulla nostra pagina di TikTok.
E quindi per quest’anno si è deciso di stare un po’ più larghi: nella classifica delle migliori nuove serie tv del 2025, troverete tutte le serie che sono state recensite da Serial Minds, sia in formato “cartaceo” (nel senso di recensioni scritte) sia in formato sonoro, all’interno del podcast.
Così non perdiamo tracca di niente, e possiamo farci esplodere il cervello.
Che sia un anno di grande serialità!
- Shifting Gears (ABC e Hulu)
(Tim Allen & Kat Dennings, comedy familiare, roba polverosa) - Going Dutch (FOX)
(comedy militare, tutti scemi, poche risate) - Doc (FOX)
(Remake della serie italiana, dottoressa smemorata, niente di nuovo) - On Call (Prime Video)
(Poliziesco californiano, Dick Wolf, solido ma ordinario) - ACAB (Netflix)
(Dal film di Sollima, polziotti stressati, appassionante ma frettolosa) - Lockerbie: A Search for Truth (Peacock, Sky)
(storia vera, Colin Firth, aereo caduto) - The Pitt (MAX)
(Un ER in tempo reale, Noah Wyle, medical fatti bene) - Asura (Netflix)
(Dramma giapponese, Hirokazu Kore’eda, sorelle a cui volere bene) - American Primeval (Netflix)
(Western crudo, Peter Berg, qualità grossa) - M – Il Figlio del Secolo (Sky)
(La storia di Mussolini, grande stile, Marinelli clamoroso)