21 Marzo 2022

Serial Moments 519 – Dal 13 al 19 marzo 2022 di Diego Castelli

Una puntata all’insegna dei pugni nello stomaco

ATTENZIONE! SPOILER TRAGICI DI THAT DIRTY BLACK BAG, FAMILY GUY, HOW I MET YOUR FATHER, PEAKY BLINDERS, THE DROPOUT, THIS IS GOING TO HURT

6.That Dirty Black Bag 1×02 – Cervelli sparsi
Ci sono attori che nascono con la faccia da cattivi e l’unica cosa che possono fare, per essere felici e avere una carriera proficua, è accettare questo semplice fatto biologico e giocarci senza paura. È il caso di Aidan Gillen, il Petyr ‘Littlefinger’ Baelish di Game of Thrones, nonché Aberama Gold di Peaky Blinders, nonché Milo di Mayor of Kingstown… tutte diverse sfumature di bastardaggine. Stessa malvagità, con in più una buona dose di follia omicida e cannibalismo, con cui Gillen ha interpretato l’anonimo allevatore che a fine primo episodio cattura il protagonista di That Dirty Black Bag promettendo di trasformarlo (letteralmente) in carne da macello. Qui però la parabola dura meno: già nel secondo episodio, dopo l’incontro con lo sceriffo di Dominic Cooper, il cervello del rapitore finisce sparso sul muro, in una bella e sanguinosa esplosione. Caro Aiden, ti aspettiamo per il prossimo cattivo.

5.Family Guy 20×14 – Tutti pazzi per HBO
Non so se è successo qualcosa di particolare fra FOX e HBO, o se invece è solo un po’ di (manifesta) invidia per il fatto che dei prodotti di HBO si parla sempre tantissimo anche quando sono concretamente visti da un numero molto basso di persone (tipica dinamica generalista vs pay). Fatto sta che Family Guy ha piazzato una delle sue folgoranti parodie, prendendo per il culo un tot di show di HBO, partendo da Game of Thrones, passando per Succession e arrivando a Big Little Lies. E niente, sono le cose che Family Guy fa meglio da sempre, ed è stato un puntatone.

4.How I met Your Father 1×10 – Robin!
Arrivato alla fine della prima stagione di How I Met Your Father, posso confermare le impressioni iniziali: una sitcom pure gradevole, che mi sono guardato con la compagnia virtuale di un’amica che sta a Londra, e che in un contesto del genere scorre via piacevolmente. In ogni caso, però, niente che possa dirsi originale e ficcante come l’originale. Ed è proprio all’originale che How I Met Your Father ha dovuto guardare per strappare un serial moment almeno nel season finale: guest dell’episodio è infatti Cobin Smulders, che riprende i panni di Robin Scherbatsky per dare estemporanei consigli d’amore alla protagonista Sophie. Consigli che non funzionano più di tanto (e sappiamo che Robin risolverà la sua vita amorosa solo molto tempo dopo), ma intanto abbiamo rivisto Robin seduta su uno sgabello del McLaren’s. Anche queste sono soddisfazioni.

3.Peaky Blinders 6×03 – Genitori addolorati
Quando si guarda una serie come Peaky Blinders, con un protagonista come Tommy Shelby, i singoli dettagli della trama hanno un valore relativo, perché l’unica cosa che conta è scoprire la crudezza degli ostacoli che il destino metterà sulla strada di Tommy e famiglia, per poi godersi lo spettacolo delle sue reazioni. Sarà dunque interessante vedere come un Tommy sobrio da quasi un lustro e tendenzialmente più presente a se stesso rispetto agli anni scorsi, reagirà alla morte per tubercolosi della figlia Ruby, che lui non è nemmeno riuscito a salutare perché era in giro nel vano tentativo di toglierle di dosso chissà quale maledizione.
E comunque complimenti a Natasha O’Keeffe, interprete di Lizzie, mamma di Ruby: una prova d’attrice di grande intensità.

2.The Dropout 1×05 – Povero Ian
Il quinto episodio di The Dropout decide di colpire dritto al cuore. Dopo averci fatto affezionare al pacioso personaggio di Ian, e dopo averlo umiliato e intristito per due episodi di fila, speravamo potesse arrivare per lui un qualche riscatto, e invece l’esatto opposto: ormai incapace di dare un senso a una vita bistrattata e minacciata dalle cause legali, Ian si suicida con un’overdose di farmaci. Ma la cosa peggiore, il serial moment vero, è la reazione di Elizabeth, che apprendendo la notizia della morte (di fatto da lei causata) di uno che in teoria era un suo amico, subito pensa al fatto che un testimone importante di un’ipotetica causa contro di lei è sparito. Per questo, con un glaciale freddezza, dice a Sunny: “Quindi abbiamo vinto?”
Che stronza maledetta. Meno male che già sappiamo finirà in galera.

1.This is Going to Hurt 1×06 – Ci prendono a schiaffi
Se The Dropout ci ha tirato la botta, This is Going to Hurt ci stende proprio. Dopo aver elogiato il modo in cui la serie cerca sempre di riportarci alla fredda realtà di una professione difficile in contesti difficili, questo episodio chiude il cerchio nel modo più tragico possibile. La giovane Shruti – stretta fra un lavoro in cui è molto capace ma che la stressa oltre ogni limite accettabile, e una famiglia che impone su di lei i suoi desideri di progresso sociale – ottiene una puntata in cui diventa la grande star, in cui tutti, a partire da Adam, devono riconoscere il suo valore. Ed è proprio qui, nel momento in cui qualunque altra serie piazzerebbe l’inizio di una brillante carriera dopo un inizio complicato, che This Is Going to Hurt decide di uccidere Shruti, suicidatasi dopo aver detto a noi spettatori “mi dispiace, ci ho provato davvero”. Un grido d’allarme che la serie lancia, alto e feroce, per denunciare tutti quei contesti in cui si continua a pensare che abilità e successo siano l’unica cosa che conta, a dispetto di qualunque salute e benessere mentale.



CORRELATI