24 Gennaio 2022

Serial Moments 511 – Dal 16 al 22 gennaio 2022 di Diego Castelli

Mogli amorevoli, mogli mancate, mogli metaforiche

ATTENZIONE! SPOILER  INFREDDOLITI DI THE BOOK OF BOBA FETT, HOW I MET YOUR FATHER, AND JUST LIKE THAT, EUPHORIA, YELLOWJACKETS, 1883

6.The Book of Boba Fett 1×04 – Bye bye Sarlacc
The Book of Boba Fett continua ad accumulare puntate fin troppo medie, anche questa che in teoria racconta cose importanti del passato del protagonista. Eppure riesce sempre a trovare un dettaglino che mi titilla in quanto vecchio fan di Star Wars. Questa settimana, per esempio, c’è la morte del Sarlacc che aveva ingoiato Boba ne Il Ritorno dello Jedi, cosa che al mio cuoricino suona come la chiusura di un cerchio lungo quarant’anni. A ucciderlo, con mossa astuta, è Fennec, dopo che lei e Boba si erano infilati dritti nella bocca del mostrone per tentare di recuperare l’armatura di Boba (che, lo sappiamo, verrà poi recuperata solo successivamente, durante le vicende raccontate da The Mandalorian).

5.How I Met Your Father 1×01 – Vecchia coppia
Del debutto dello spinoff di How I Met Your Mother abbiamo già parlato, con toni nemmeno troppo entusiasti. In sede di serial moments, però, mi va di citare uno dei riferimenti più pucciosi alla vecchia serie, che non potevano mancare e infatti non sono mancati. Il migliore riguarda la scoperta che l’appartamento di Sid altro non è che il vecchio appartamento di Lily e Marshall, che Sid dice di aver avuto da “una vecchia coppia sposata”. Awwww, che tenerezza.

4.And Just Like That 1×08 – Mariti e peni
A fine stagione faremo un commento definitivo sullo spinoff/sequel di Sex and The City che, al momento, mi pare complessivamente una discreta ciofeca. In questo episodio, però, citiamo Miranda che molla il marito (anche questa scelta, per molti motivi, è una ciofeca), ma soprattutto applaudiamo Charlotte che cerca di fare un pompino a Harry e viene beccata dalla figlia. Non postiamo qui la foto del pene di Harry per una questione di decenza, ma permettiamoci un commento: con ogni probabilità è un pene finto ma, se non lo fosse, complimenti a Evan Handler.

3.Euphoria 2×02 – Tutti buoni a sentenziare
Due scene da citare nel secondo episodio stagionale di Euphoria. La prima è quella, tutta pazzariella, della botta depressiva di Kat: in un momento di particolare sconforto e insicurezza, la ragazza si trova circondata da una serie di amiche immaginarie che cercano di spronarla a diventare la versione migliore di se stessa, e più in generale una donna tosta, dura, inscalfibile. Una cacofonia di voci irricevibile per la povera Kat, in quel momento preda di un momento di down che non si può spezzare solo con i messaggi positivi da post motivazionale su facebook. Un modo forte e inequivocabile con cui Euphoria ci mostra il disagio adolescenziale nella sua forma più vera, cioè quella incomprensibile a chi quel disagio non lo prova.
La seconda scena da citare sta nel finale, quando il padre di Nate va da lui a fare brutto per tutta la storia del pestaggio, e Nate lo rimette debitamente al suo posto facendogli sapere che sa tutto delle sue scappatelle e dei suoi stupri, e ci sono pure le prove video. E tu vedi proprio la faccia di Cal nel momento in cui si caga sotto.

2.Yellowjackets 1×10 – Fa freschino fuori
Si conclude la prima stagione di Yellowjackets, e il finale è straziante. Sapevamo già che Jackie a un certo punto sarebbe morta, ma non sapevamo ancora come: scoprire che la sua dipartita dipende da un litigio con le sue amiche (e in particolare Shauna, naturalmente), che la porta a una notte all’aperto che la uccide per assideramento, è la degna conclusione di una prima stagione in cui la morte e la violenza sono state spesso trattate nella loro forma più brutale e primitiva, accuratamente spogliate di qualunque vena epica o eroica. Semplicemente “messe lì”, come fatti ineluttabili e immodificabili, gustosamente discordanti con il mondo dei teenager, solitamente così denso di problemi che non sono mai realmente tali (e dicendo così smentisco me stesso riguardo il paragrafo precedente su Euphoria, ma d’altronde ormai sono un vecchio gattaro).

1.1883 1×05 – Prime volte
Dopo i primi due episodi-bomba di 1883, ne erano seguiti due sempre buoni, ma di minor impatto. Col quinto, invece, torniamo a struggerci sul serio per le vicende di questo gruppo di poveri straccioni sulla via del West. Nel corso dello stesso episodio, in modo forse non imprevedibile ma comunque straziante, assistiamo allo sbocciare definitivo dell’amore fra Elsa ed Ennis, con tanto di sesso pre-coniugale e successiva promessa di matrimonio, e finiamo con la morte dello stesso Ennis, ucciso dai banditi. Se nelle scorse puntate Elsa si era fatta narratrice di brutture patite da altri, stavolta tocca a lei subire la crudezza della Frontiera che non guarda in faccia nessuno, e la vediamo arrivare a uccidere l’assassino di Ennis giusto perché evidentemente non c’erano state abbastanza “prime volte”. Finiamo la puntata col fiatone.



CORRELATI