18 Gennaio 2021

Serial Moments 461 – Dal 10 al 16 gennaio 2021 di Diego Castelli

Giudici impauriti, arzille vecchiette e bagni al lago

ATTENZIONE! SPOILER IN ZONA ROSSA DI SHAMELESS, YOUR HONOR, AMERICAN GODS, THIS IS US, WANDAVISION

5.Shameless 11×04 – Prese di coscienza
Segnalo due scene. La prima è seria: Tami ripensa alla storia avuta col suo professore quando era studentessa e pian piano si rende conto che no, non era stato un amore sincero funestato dalle convenzioni sociali, bensì un uomo maturo che si è approfittato di una ragazzina. E la seconda invece è ehm… meno seria: nel tentativo di trovare materiale compromettente contro la famiglia Milkovich, Liam si introduce nella loro abitazione sperando di trovare prove che la vecchia proprietaria sia stata imprigionata contro la sua volontà. E invece pare di no, perché la signora, nonostante i molti acciacchi dell’età, mostra di apprezzare la presenza dei nuovi inquilini e la loro capacità di portarle gioia e letizia. Dove con gioia e letizia intendo “un pugno infilato…”. 

4.Your Honor 1×06 – Per il rotto della cuffia
Doveva prima o poi arrivare il momento in cui Baxter-il-boss avrebbe messo le mani sul giudice Desiato, anche se la sua indagine l’ha condotto a una conclusione leggermente diversa dalla verità (crede infatti che sia stato proprio il giudice a uccidere suo figlio). Per fortuna del protagonista, però, nelle ultime ore Carlo, il figlio di Baxter, è finito nuovamente nelle maglie della giustizia per l’omicidio di Kofi Jones, e proprio Desiato è la persona che, se lasciata in vita, potrà lavorare per la sua salvezza.
Un meccanismo di suspense come al solito molto ben congegnato, che attraverso un finale di puntata di grande impatto ci fa immaginare un futuro processo in cui la condotta di Michael sarà così imbarazzante e tesa, da farci stringere forte forte i braccioli della poltrona (o il mouse, o qualunque posto stiate usando per vedere Your Honor).

3.Mr. Mayor 1×03 – Vips
Deliziosa anche la terza puntata di Mr. Mayor, in cui il protagonista deve comunicare ai ricchi residenti del quartiere di Brentwood che la città dovrà costruire in quella zona un punto di raccolta e smaltimento dell’immondizia. A opporsi al progetto vari vip fra cui David Spade e Chrissy Teigen, ma a spiccare su tutti è Andie MacDowell, che sembra capace di sedurre il sindaco portandolo dalla sua parte, salvo poi rivelarsi una stronza insensibile, ben diversa dal suo personaggio di Ricomincio da Capo. Ho sorriso compiaciuto per tutto l’episodio.

2.American Gods 3×01 – Monete e maschere
Dopo una seconda stagione un po’ moscina, American Gods torna con una premiere abbastanza gagliarda in cui come al solito c’è un gran senso di “preparazione alla battaglia”, che è un po’ la cifra di tutta la serie, ma con qualche momento più interessante del solito. Fra questi, la scena in cui Laura si toglie dal corpo la moneta di Sweeny, solo per poterlo resuscitare e spedirlo a combattere (ma quindi Laura la consideriamo fuori? Kaput? Cioè, si è proprio polverizzata, povera stella…); ma anche la nuova incarnazione di Mr. World che diventa Miss World, una donna nera (interpretata da Dominique Jackson di Pose) la cui nuova identità viene anche fatta notare in quanto maggiormente inclusive. Quando l’ironia è meta.

1.This is Us 5×06 – Il cerchio si chiude
Tutto l’episodio è dedicato alla storia della madre di Randall, per come ci viene raccontata dall’uomo vietnamita che era stato suo amore di gioventù e poi compagno degli ultimi anni di vita. Ci sono alcuni elementi che secondo me stonano un po’, come il fatto che Randall prima si incazzi per non aver ancora capito perché la madre non l’ha cercato dopo essersi ripresa dall’overdose, e poi l’accettazione tutto sommato pacifica del fatto che 5 anni di prigione sono un spiegazione sufficiente per tutto il resto della sua esistenza. Al netto di questo, però, è un altro episodio strappacuore, narrato in modo potente e commovente, che si conclude con un vero passo avanti di Randall, che dopo aver ricostruito fino in fondo il suo passato riesce a liberarsi del dolore nello stesso modo in cui faceva la madre, urlando la propria frustrazione nell’acqua del lago. Siamo insomma potenzialmente di fronte a un Randall “guarito”, al termine di un percorso piuttosto lungo. Poi vedremo se sarà davvero così, ma intanto la sensazione di un cerchio che si chiude è molto forte e soddisfacente.

BONUS PER SERIE NON ANCORA RECENSITA

WandaVision 1×01 – Scusate ma non si poteva non segnalare
Nei Serial Moments vige la regola che non si inseriscono serie che non abbiano avuto almeno una recensione sul sito, ma mi permetto di fare un’eccezione per uno show molto importante debuttato in un venerdì in cui proprio non riuscivo a guardare e scrivere in tempo utile. Ci torneremo sopra molto presto, forse prestissimo, quindi, ma mi sembrava giusto segnalare la precisione millimetrica con cui la prima serie Marvel di Disney+ ricostruisce le atmosfere, le strutture e perfino gli effetti speciali della sitcom anni Cinquanta. Se poi questa sia una scelta apprezzabile, coraggiosa, o invece troppo strana, lo vediamo poi, ma l’abilità tecnica rimane.



CORRELATI