Serial Moments 362 – Dal 20 al 26 gennaio 2019 di Diego Castelli
Mondi paralleli, parenti dimenticati e spermatozoi rubati
ATTENZIONE! SPOILERONI DI SMILF, SHAMELESS, THE ORVILLE, CRAZY EX-GIRLFRIEND, THIS IS US, THE GOOD PLACE, COUNTERPART
7.Smilf 2×01 – Suicidi e percorsi
Dopo più di un anno è tornata la commedia tenera e malinconica firmata Frankie Shaw, e non ha deluso le aspettative. Il grottesco suicidio del compagno della madre, morto con la faccia nella zuppa sotto gli occhi della figlia di Bridgette, si trasforma in un viaggio personale della protagonista che, nel tentativo di trovare un bagno durante il funerale, viene a sapere della morte del padre biologico, avvenuta mesi prima. Un dolore acuto e improvviso che diventa il carburante per un elogio funebre più sentito del previsto, che la riavvicina ancora una volta alla madre. Una girandola emotiva punteggiata di serial moments.
6.Shameless 9×08 – Girini
Per quanto l’elemento più “pesante” dell’episodio sia la spirale autodistruttiva imboccata da Fiona, ci sono pochi dubbi che il serial moment ufficiale sia di Frank: il nostro vuole fertilizzare gli ovuli congelati della nuova compagna (che per comodità chiameremo Gemma), ma scopre che i suoi girini sono ormai stanchi e demotivati dopo anni di bagordi, droghe e trapianti vari. E quindi adotta l’unica soluzione possibile, per lo meno nel mondo di Shameless: inganna Carl, suo figlio, per ottenere il suo sperma, così da sembrare ancora lo stallone di sempre. Quindi sì, a quanto pare si va verso un figlio biologico di Carl, ottenuto con l’inganno da suo padre.
Ahhh… meno male che Shameless è tornata, va…
5.The Orville 2×05 – Astrologia
La serie di Seth MacFarlane continua a costruire la sua identità di “erede di Star Trek, ma quella vecchia”, con un episodio pieno di alieni che vestono e parlano come terrestri, ma la cui cultura ben diversa dalla nostra diventa occasione per una riflessione più ampia sulla natura umana, sui falsi miti e la facilità con cui la violenza nasce dall’ignoranza. Al di là però del messaggio di fondo, mi interessa proprio lo strumento scelto per metterlo in scena, cioè la lotta all’astrologia. Siccome prenderei a testate chiunque mi chiede il segno zodiacale, e considerando che manderei Paolo Fox a spalare carbone in Siberia, una puntata contro l’astrologia è per me una boccata d’aria fresca.
4.Crazy Ex-Girlfriend 4×11 – Rom Com
Da sempre Crazy Ex-Girlfriend è una serie molto meta, che soprattutto nelle canzoni ama descrivere se stessa e le strutture che la sorreggono, giocando con i generi e l’esplicitazione dei loro meccanismi. In questo episodio, a non molto dalla fine della serie, c’è forse l’esempio più fulgido di questo approccio, con il sogno ad occhi aperti di Nathaniel in cui l’ex di Rebecca, ancora ossessionato da lei, si immagina di elaborare un complicato piano per riconquistarla, basato sui più classici cliché da commedia romantica (con tanto di sodalizio con l’amica sfigata che, alla fine, potrebbe rivelarsi la vera anima gemella). Il tutto per arrivare, però, a una conclusione più realistica, anche questo in coerenza con una serie super-surreale, ma che non dimentica mai di raccontare sul serio la psicologia dei suoi protagonisti: Nathaniel infatti può immaginare il suo lieto fine, ma non può viverlo, e il sogno gli serve per lo meno per accettare questa cruda verità.
3.This Is Us 3×11 – Zii
Da sempre, la principale capacità di This Is Us è quella di aprire e chiudere cerchi, annodando fili lunghi decenni, trovando la quadra di sentimenti sviluppati lungo intere generazioni. Ecco allora che ritrovare lo zio creduto morto, fratello del padre morto per davvero, permette ai fratelli Pearson di fare ciò che Jack rifiutò a suo tempo: mettere la freccia a sinistra e tornare dal fratello/zio per aiutarlo, invece di rinnegarlo e andare avanti con la propria vita. Una pagina buia della vita di Jack, un torto che i figli riescono a riparare, arrivando dallo zio in tempo per sentire le sue scuse e le sue ragioni, inascoltate dal padre. Pulito, efficace, bello.
2.The Good Place 3×13 – Immortal
Finale di stagione pucciosissimo per The Good Place, che punta tutto sull’ormai lunghissima e travagliatissima storia d’amore fra Eleanor e Chidi, costretta a una nuova battuta d’arresto. Per una serie di problemi che riguardano i nuovi abitanti, chiamati a confermare o smentire la tesi secondo cui gli umani possono migliorare se gli viene concessa una possibilità, Chidi si vede costretto a farsi cancellare la memoria per non rischiare di mandare a ramengo l’esperimento. Cosa che, naturalmente, finirà col fargli dimenticare il suo amore per Eleanor. Il reset dei loro sentimenti è già avvenuto mille volte, ma stavolta c’è piena coscienza del fatto che avverrà, e la puntata diventa la celebrazione di un amore quanto mai bizzarro e improbabile, ma che sembra essere letteralmente immortale. Attendiamo la quarta stagione per vedere quando (non “se”) i nostri beniamini riusciranno a stare di nuovo insieme.
1.Counterpart 2×06 – Spiegone
Puntatone eccezionale di Counterpart, in cui finalmente viene spiegata nel dettaglio l’inizio della divisione fra i due mondi. Il racconto del primo incrocio fra le due realtà è superlativo, con i due scienziati, in quel momento identici, che incontrandosi si comportano esattamente allo stesso modo, salvo poi decidere di comune accordo di inserire una prima, piccola e studiata diversità: l’acquisto di una cassetta per la figlia di uno dei due. Quel minuscolo dettaglio porta a conseguenze inimmaginabili, il classico effetto farfalla che da un piccolo elemento insignificante permette di arrivare a parlare della natura umana nel suo complesso. Al centro c’è il tema della paura e del pregiudizio, in cui due mondi identici arrivano a odiarsi dando valore solo alle loro infinitesimali differenze, piuttosto che alle loro infinite somiglianze. Un percorso che ci appare insieme logico e idiota, e che improvvisamente sembra farci comprendere non solo l’intima natura degli scontri fra superpotenze, ma anche l’anima sciocca di tanti conflitti del nostro quotidiano. Davvero un episodio clamoroso, splendido nella messa in scena e ricchissimo nei messaggi, applausi.