Ufficiale, Pappa e Ciccia torna nel 2018, c’è pure un teaserino di Diego Castelli
La notizia, non ancora confermata ma già piuttosto precisa, era arrivata qualche settima fa, non molto dopo la reunion per gioco fra Sara Gilbert e John Goodman.
Ora però arriva l’ufficialità: Pappa e Ciccia, al secolo Roseanne, sitcom di ABC andata in onda dal 1988 fino al 1997, tornerà con una miniserie revival di otto episodi nella primavera del 2018.
Sarà proprio ABC, e non Netflix come si pensava all’inizio, a riportare sul piccolo schermo il suo vecchio show, che potrà contare su tutto il cast originale, in particolare Roseanne Barr e John Goodman, e i “figli” Sara Gilbert (Darlene), Michael Fishman (D.J.) e Lecy Goranson (la Becky originale, che a un certo punto fu sostituita da Sarah Chalke, la Elliot di Scrubs, che dovrebbe comunque tornare in un altro ruolo). Ciliegina sulla torta Laurie Metcalfe, la mitica zia Jackie.
Per quanto ormai questi revival non facciano più granché notizia, e anzi ogni tanto procurino pure un po’ di fastidio, nel caso di Roseanne mi sento di fare un’eccezione e piazzarci un po’ di entusiasmo aggiuntivo: un po’ perché adoravo l’originale, e un po’ perché sono curioso di vedere che effetto farà su un pubblico italiano che l’ha sempre vista doppiata, e che ora potrà gustarsela in originale senza quel pesante fardello di meridionalità italiana che l’adattamento dell’epoca decise di piazzare sui personaggi, probabilmente per dare una connotazione espressamente “popolare” a un gruppo che anche in originale voleva essere rappresentazione della working class americana, diversa per esempio dai borghesissimi Robinson (che pure loro non si chiamavano Robinson in originale vabbè).
ABC ha anche rilasciato un teaserino, che non comprende immagini della nuova creatura, ma che accende un po’ la fiamma della nostalgia.
https://youtu.be/TDMhiFGls48