20 Aprile 2017 2 commenti

Il trailer di Cloak & Dagger: e giù altri supereroi Marvel di Diego Castelli

Non ne abbiamo mai abbastanza, o forse sì?

cloak

La Marvel tira dritto. Se anche una parte del pubblico comincia a sussurrare timidamente “ma non saranno troppi supereroi?”, la Casa delle Idee se ne frega e prosegue nella sua missione di dominazione del mondo.

Dopo i blockbuster al cinema, dopo Agents of Shield, Daredevil & parenti, Legion e magari altro che ora mi sfugge, adesso è il turno di Freeform, l’ex ABC Family che ora è pronta a entrare nel mondo dei supereroi, ovviamente alle sue condizioni.

Cloak e Dagger sono due eroi “di strada”, un ragazzo e una ragazza dotati di poteri complementari (lui apre passaggi nella dimensione oscura, lei produce lame di luce con cui combattere i nemici), che si trovano a difendere gli innocenti nella classica dinamica da “siamo giovani, con problemi da giovani, però già che ci siamo spacchiamo anche i culi”.
Apparsi per la prima volta nel 1982 su Spectacular Spider-Man, i due sono da considerarsi personaggi minori del mondo Marvel, anche se hanno un loro seguito molto preciso e appassionato, e tenendo comunque presente che sono apparsi in un modo o nell’altro nella maggior parte delle saghe più importanti degli ultimi anni. Quindi nicchia, ma agguerrita.

Il trailer, rilasciato nelle scorse ore in previsione della messa in onda del 2018, punta molto, più che sul supereroismo, sul background dei due protagonisti, sulle loro famiglie, e su sentimenti reciproci che sono già pronti a sbocciare.
Il pubblico di riferimento è chiaro: dopo il rebranding del 2016, Freeform sta cercando di spostare il vecchio posizionamento famigliar-infantile verso i cosidetti “young adults”, passando quindi dalle storie pucciose e rassicuranti al turbamento adolescenziale che in questi anni, in letteratura come al cinema, si è incarnato in grosse storie d’avventura (Hunger Games, The 100 ecc ecc), con protagonisti teenager costretti a essere teenager ma anche salvatori dell’universo.

Per i quasi 35enni calvi come me, l’impressione è che Cloak & Dagger rappresenterà la parte meno interessante della Marvel audiovisiva, però bisogna anche dire che il trailer ha il suo onesto stile e non sembra nemmeno troppo una roba alla Moccia (anche perché lo showrunner è Joe Pokaski, già sceneggiatore di Heroes e produttore di Daredevil).
Staremo a vedere…

 

https://youtu.be/E5hrFVQiGyk



CORRELATI