X-Files: il primo minuto della miniserie e la parodia da Jimmy Kimmel. Tutto bellissimo! di Diego Castelli
Se va avanti così, siamo a posto
Manca ormai pochissimo al 24 gennaio, data del ritorno in tv di The X-Files. Per ingannare l’attesa fremente FOX ha rilasciato il primo minuto della nuova miniserie, e nel suo piccolo è una genialata.
Innanzitutto vediamolo:
https://youtu.be/aibJYXwZ61o
La cosa bella di questo primo minuto è che di fatto è un banalissimo preaviously. Però fatto con stile e con gusto, con tutte le sue robine a posto.
Così costruito, con la voce di Mulder che ricorda gli eventi passati e la sua storia personale, gli autori riescono a soddisfare tutti.
Chi non ha mai visto X-Files può essere catturato da una storia tutto sommato semplice, al di là delle complicazioni inevitabili dopo un decennio di episodi: alla base di tutto c’è sempre e comunque un singolo uomo con la sua ossessione per gli alieni e per la sorte della sorella. Non serve altro, potenzialmente, per convincere un nuovo spettatore.
Ma ovviamente c’è anche spazio per l’entusiasmo dei vecchi fan: lo scorrere delle foto, singole immagini stampate e mosse da una mano, ci riporta all’atmosfera da sgabuzzino fumoso, dove si scoprono segreti e complotti, e ogni singola fotografia può accendere nella mente dell’appassionato singoli ricordi ancorati al passato glorioso. Certo, bisognerà capire come incastrare un tot di eventi e twist, ma per quello c’è tempo.
Insomma, qualunque sia il nostro vissuto seriale, con una voce fuori campo e qualche fotografia The X-Files riesce a ributtarci in pieno nella vita di Mulder e Scully, pronti a goderci una nuova avventura. Se tutta la miniserie riuscirà a essere insieme così semplice e così furba come questo primo minuto, siamo a cavallo!
In aggiunta a tutto questo, ecco un’altra splendida chicca: David Duchovny e Gillian Anderson sono stati ospiti da Jimmy Kimmel e hanno mess insieme una scenetta esilarante, dove Mulder e Scully incontrano il loro nuovo partner. Quando Scully si connette a internet col modem 56K mi stavo ribaltando!
E ovviamente c’è anche un tocco di esageratissimo fanservice… enjoy!