Serial Moments 212 – Dal 13 al 19 dicembre 2015 di Diego Castelli
Spie, incesti, operazioni andate a male e tanto tanto ammmmore
ATTENZIONE! SPOILER NATALIZI DI THE LAST MAN ON EARTH, FLESH AND BONE, HOMELAND, THE KNICK E THE BIG BANG THEORY (E IN FONDO ANCHE Z NATION)
5.The Last Man on Earth 2×10 – Non hai visto abbastanza ER
Midseason finale al cardiopalma per The Last Man on Earth: si uniscono la discesa dallo spazio del fratello di Phil (quello scemo) alla probabile morte dell’altro Phil (quello bono), operato di appendicite da una Gail che evidentemente non poteva imparare granché leggendo da sola un libro di medicina e facendo qualche prova con un manichino. Lontano dal solito tono comico, è un finale che colpisce sul serio e lascia un bel po’ di amaro in bocca, visto che di solito questi balzani tentativi chirurgici nelle serie americane finiscono bene. Attendiamo con ansia la primavera per conoscere la verità.
4.Flesh and Bone 1×06 – Applausi dai Lannister
Mi fa un po’ strano inserire Flesh and Bone nei serial moments, più che altro perché tutta la stagione è arrivata online praticamente da subito e quindi siamo rimasti slegati dalla normale programmazione. Ma quando ho visto il sesto episodio me lo sono segnato dicendomi “al momento giusto bisognerà parlarne”. Sì perché dopo un po’ di mistero circa il passato di Claire e del fratello Bryan – per quanto qualcosa ormai si fosse capito – la verità è arrivata come un mattone: fratello e sorella, bastonati da un’infanzia terribile e da un padre violento, avevano trovato conforto l’una nelle braccia dell’altro, e quando dico “braccia” intendo anche qualcosa in più. Si viene infatti a sapere che Claire ha dato alla luce una bambina, poi data in adozione. Una trama da Game of Thrones, meno fantasy e più oscura e malata, da provincia americana devastata in cui spazio per speranze e sogni ce n’è proprio poco. È davvero una bella serie, se non le avete dato un’occasione consiglio di rimediare.
3.Homeland 5×11 – Qui stiamo sempre in apnea
Altro puntatone tesissimo di Homeland, in cui a farla da padrona è sempre quella megastronza di Allison, disposta a fare letteralmente di tutto (tipo uccidere prigionieri, guardie del corpo e un numero imprecisato di civili innocenti) pur di mantenere la sua posizione di traditrice schifosa. Speriamo che nel finale di stagione possa trovare una bella morte di quelle goduriose!
2.The knick 2×10 – E mo’?
Parleremo meglio nei prossimi giorni del filnale di The Knick. Intanto celebriamo un episodio potenzialmente ricolmo di serial moments, fra confessioni (da oscar la scena della confessione di Tom), minacce e chirurgia autosomministrata. La scena più forte è ovviamente proprio questa, quando Thackery decide di operarsi da solo, fallendo miseramente e abbandonandosi a una morte che onestamente ci pare impossibile, anche se le parole successive di Edwards (“gli devo almeno questo”) suonano un po’ come campana a morto. Notevole anche la prossima missione di Gallinger, che professa i dettami folli dell’eugenetica e si prepara ad andare a fare qualche conferenza in Germania, dove credo che verrà ascoltato da qualche tipetto bruttino coi baffetti. Per la serie “come facciamo a rendere ancora più odioso un personaggio odioso? Facile, rendiamolo responsabile indiretto del nazismo!”.
1.The Big Bang Theory 9×10 – Time for coitus!
Settimana scorsa, complice la pucciosità di baci e dichiarazioni d’amore, molti si aspettavano The Big Bang Theory al primo posto. Ma c’era il finale di Fargo, qualche bacio in passato c’era già stato, e insomma era un po’ difficile. Stavolta però non si scappa: con tempismo probabilmente voluto e programmato, Chuck Lorre e soci mettono insieme l’evento cinematografico dell’anno, ovvero Star Wars Episodio VII, con l’evento… ehm… sessuale del decennio: Sheldon Cooper che si separa dalla verginità!
È probabilmente l’episodio meglio scritto dell’ultimo paio d’anni: la sessualità di Sheldon, considerata da molti punto di non ritorno della serie, viene invece gestita con grande equilibrio, palleggiando abilmente fra l’amore romantico per Amy e la necessità di rimanere nerd fino in fondo. Nel frattempo, gli altri amici vanno a vedere Star Wars in compagnia di un Will Wheaton meravigliosamente odioso e creano un continuo parallelo fra le vicende pruriginose di Sheldon, visto che entrambi i gruppi, per motivi diversi, viaggiano dalle parti dell’orgasmo. Ciliegina, il ritorno del professor Proton che per me potrebbe avere uno spinoff tutto suo. Puntatone.
Fuori concorso perché comunque bisogna salutare
Fargo 2×10 – Arrivederci
Abbiamo già parlato a lungo di Fargo, non serve ritornarci troppo su. Però questa è l’ultima occasione per salutare la serie prima del 2017, quindi armiamoci di fazzoletti e facciamo ciao ciao con la manina. La qualità di Fargo è cosa a cui non vorremmo mai rinunciare, altro che dieci settimane ogni anno e mezzo…
Fuori concorso per tenerezza
Z nation 2×15 – Bimba zombie!
Si sapeva che prima o poi sarebbe rispuntata, ed eccola qui: la figlia di Murphy che prende il te con gli amichetti zombie: ma non è tenerissima???