26 Novembre 2015 1 commenti

Tremors torna in tv. E con Kevin Bacon. di Diego Castelli

Notizie che solleticano i nostalgici

Tremors

Un film del 1990 diventato cult. Quattro seguiti, l’ultimo recentissimo, che NON sono cult. Una serie tv del 2003 che non si ricorda nessuno. E ora un progetto per riportare i vermoni in tv.

Questo il riassunto della vicenda di Tremors, la tamarrata gigante con Kevin Bacon che da ormai 25 anni rappresenta un punto fermo di tanti pomeriggi dei nati negli anni Ottanta.
Una cittadina sperduta nel deserto, due buddies che esorcizzano ogni paura con battutacce da camionisti, enormi mostri nascosti nel terriccio e pronti a fagocitare qualunque malcapitato gli cammini sopra. Tremors aveva tutto per essere bistrattato dai critici e amato dal pubblico, che ancora oggi lo ricorda come uno dei film più conosciuti nella carriera del signora Pancetta. Certo, Kevin Bacon lo considera un punto assai basso della sua storia cinematografica, ed è anche difficile dargli torto, ma al cuor non si comanda, e quando ero ragazzino non c’era passaggio televisivo di Tremors che io fossi disposto a perdere.

Tremors 2

Ora, con un po’ di anni in più sulle spalle e una serie cancellata da poco (The Following), il buon Kevin torna a mangiare nel piatto dove ha sputato: sarà infatti protagonista e produttore di una nuova serie tv sui vermoni mangiauomini. Non si conosce una data di debutto e nemmeno la rete dove andrà in onda. Dubbi anche sulla parte di Bacon: dovrebbe riprendere il vecchio ruolo di Valentine McKee, ma c’è anche chi ipotizza che potrebbe fare il vermone. Così, per stupire.
Di certo sappiamo che sarà una tamarrata colossale.

Rimane una domanda (semi)seria: quanto può essere interessante un’intera serie che ha per unico oggetto la lotta contro dei lombrici di venti metri? Certo, i telefilm sugli zombie sembrano dimostrare che c’è sempre spazio per gruppi di sopravvissuti che annaspano fra strane creature in cerca di salvezza. Ma la mitologia dello zombie è un po’ più complessa e affascinante dei mostri di Tremors.
Però oh, se c’è Kevin passa la paura!

Kevin Bacon



CORRELATI