29 immagini per ricordare la splendida fotografia di Breaking Bad di Diego Castelli
Che nostalgia…
Ma quanto è bella Breaking Bad? Ogni tanto è bene ribadirlo, ché poi magari arrivano dei giovinetti a leggere sul sito e si chiedono cosa sia questa serie di cui ancora molti parlano.
Tra le tante cose belle-bellissime di Breaking Bad c’è quella che gli americani chiamano “cinematography”, che poi è la nostra fotografia: parliamo della composizione delle inquadrature, delle decisioni (affidate al direttore della fotografia e in ultima istanza al regista) riguardanti il “come” mostrare la storia scritta dagli sceneggiatori.
Non c’è grande dubbio, a questo riguardo, sul fatto che Breaking Bad abbia sempre cercato di distinguersi all’interno del panorama seriale, proponendo scorci vertiginosi, assurde prospettive degli oggetti, composizioni di linee e forme che riempiono lo schermo in maniera studiata e geometricamente pregnante.
Un modo per stupire e per mettere una firma, certo, ma anche per aggiungere sapore a una storia così densa e così particolare, spesso basata su piccoli dettagli che possono cambiare in toto la vita dei personaggi.
I ragazzi di Buzzfeed hanno raccolto 29 immagini che rivelano con una certa chiarezza la forza visiva di Breaking Bad, e noi ve le riproponiamo con gioia perché ci viene il magone già solo con la prima!
Clicca sulla pagina successiva per vedere le altre foto