31 Luglio 2015 8 commenti

Sky Online – L’offerta del principale rivale di Netflix di Marco Villa

Passiamo in rassegna i servizi di streaming italiani: ecco Sky Online

sky-online

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di Netflix, del fatto che arriverà a ottobre e della presentazione milanese a cui abbiamo partecipato. In quell’occasione vi avevamo annunciato una serie di pezzi sui vari servizi che permettono di vedere serie tv su internet in modo perfettamente legale.

Il secondo pezzo di questa serie riguarda Sky e in particolare Sky Online. Lasciamo un attimo da parte l’offerta classica di Sky, quella con la parabola, perché implica costi che non sono ovviamente paragonabili con quelli di un Netflix (a proposito, è di questi giorni la notizia che Netflix attiverà un rapporto commerciale con Tim, ma che questo NON sarà esclusivo: ovvero si potrà attivare Netflix anche senza avere Tim come gestore). Oggi infatti vogliamo occuparci di quei servizi che arrivano a costare poco più di dieci euro al mese e che si configurano come la versione audiovideo di Spotify o Deezer, ovvero quelle piattaforme che dall’oggi al domani hanno reso davvero poco chic il download illegale di musica.

1992-la-serie

L’offerta di Sky Online prevede diversi pacchetti: quello base a 9,99 euro è quello chiamato Intrattenimento e contiene serie tv e show (non i film, che fanno parte di un altro pacchetto). Tra le prime ci sono tutte quelle che passa Sky, alcune delle quali in contemporanea con la messa in onda USA, ad esempio Game of Thrones e True Detective. Ci sono ovviamente le serie SKY come 1992, Gomorra o Fortitude, oltre a una serie di titoli da recuperone (tra cui spiccano The Sopranos e The Wire) e serie andate in onda negli USA nei mesi scorsi, tipo Fargo, Mozart in the Jungle e simili. Tra gli show ci sono Masterchef, Italia’s Got Talent, E poi c’è Cattelan, X Factor e tutti gli altri: possono essere visti in diretta, oppure recuperati in modalità on demand. Se volete aggiungere i film, potete fare un pacchettone cumulativo a 16,99 euro. Che non è poco, ma non è certo una cifra paragonabile a quella dell’offerta del satellite.

Rispetto ai competitor, Sky Online ha lanciato un servizio molto interessante: si chiama Tv Box ed è uno scatolino più piccolo di un pacchetto di sigarette. Si collega alla tv, si connette in wi-fi con la rete e trasforma ogni tipo di televisore in una smart tv: grazie al Tv Box, infatti, è possibile vedere i contenuti di Sky Online sulla tv senza doverla collegare a internet o senza dover avere un televisore in grado di farlo. Il costo è limitato: 49,90 euro per il device, comprensivo di un mese di intrattenimento+cinema e di un buono per prolungare di un altro mese l’abbonamento a un solo euro.

L’abbonamento segue il modello Spotify-Netflix e prevede un rinnovo mensile disattivabile e riattivabile in qualsiasi momento, senza penali o tempi di attesa.

s5345hskw5hdrhl7e8kw

Abbiamo provato per un po’ di mesi Sky Online e il Tv Box e il responso è molto positivo: facilissimo da usare, qualità video ottima e lo streaming non ha mai dato problemi (testato con una ADSL 20 mega e con una Fibra 100 mega… sì, ci trattiamo bene). La scelta di introdurre il Tv Box è stata molto intelligente: di fatto funziona come Chromecast, ma è interamente brandizzato Sky, molto semplice e può essere un ottimo metodo per far arrivare Sky Online a quegli utenti poco smanettoni o poco interessati a mettere il portatile accanto alla tv per poter usare il servizio.

A naso, sarà con Sky Online che Netflix si giocherà la sua partita in Italia.

Argomenti sky online


CORRELATI