21 Maggio 2015 3 commenti

Addio a David Letterman: l’ultima top ten piena di guest star di Diego Castelli

Non possiamo non partecipare ai salutiui

Image: The Late Show with David Letterman

 

 

Gli Stati Uniti sono un Paese amante delle tradizioni.
Dalle feste allo sport, passando per la politica, gli americani adorano vivere sempre gli stessi riti.

Ovviamente la televisione non fa eccezione, e sono molti gli esempi di programmi televisivi e presentatori che sono rimasti in onda per venti o trent’anni, magari sempre alla stessa ora e con le stesse modalità. È successo coi quiz, coi programmi di informazione e via dicendo.

Lo scorso 20 maggio è stato l’ultimo giorno di programmazione per un altro grande vecchio della tv a stelle strisce: parliamo di David Letterman, conduttore del Late Show per qualcosa come seimila puntate, un punto fisso della seconda serata americana e un uomo di spettacolo come pochi ce ne sono al mondo.

E perché dovremmo occuparcene noi che siamo un blog di serie tv? In effetti c’entriamo poco, però ci è venuto spontaneo unirci al saluto finale a un personaggio ormai leggendario, che in Italia abbiamo avuto la fortuna di conoscere prima con le repliche sottotitolate della Rai, e poi con i continui video caricati su youtube.
Gli vogliamo bene, a David Letterman, ci ha fatto divertire tante volte, e tante volte ci siamo trovati a guardare le interviste a questo o quel mega-personaggio, che da Letterman andava a raccontare aneddoti curiosi, a promuovere il suo nuovo film o serie tv, o a fare semplicemente il cazzone.

Per questo ci sentiamo in diritto di mettere anche noi una lacrimuccia: la tv ci piace (almeno parte di essa), la serialità pure, e c’è poco di più seriale di un uomo che da tre decenni intrattiene un pubblico di milioni di spettatori senza mai farli stancare ma, anzi, facendosi rimpiangere appena se ne va.

Per rimanere almeno un po’ in tema, però, non vi linkiamo i saluti finali del buon Dave, che pure sono tanta roba.
Vi facciamo invece vedere la sua ultima top ten, l’ultima incarnazione di quella classifica (sui temi più disparati) che Letterman e i suoi autori proponevano ogni giorno ai propri ascoltatori.
E per l’occasione, a leggere le varie voci sono arrivate numerose guest star che in questi anni hanno animato il salotto lettermaniano. Ci sono tante nostre care conoscenze, da Alec Baldwin a Tina Fey, da Jerry Seinfeld a Julia Louis Dreyfuss (anzi, i due fanno anche un siparietto divertente i memoria di quando lavoravano insieme in Seinfeld).

Non ci dilunghiamo oltre, ché quello dei late show non è tanto il nostro campo. Ma il 20 maggio è andato in pensione un pezzo assai importante di storia della tv, ed era giusto farne almeno un piccolo cenno.

 



CORRELATI