11 Maggio 2015 19 commenti

Serial Moments 180 – Dal 3 al 9 maggio 2015 di Diego Castelli

Proposte attese, altre meno, e poi Undateable!

 

ATTENZIONE! SPOILER MATRIMONIALI DI THE LAST MAN ON EARTH, AGENTS OF SHIELD, NEW GIRL, THE BIG BANG THEORY, UNDATEABLE (E POI GAME OF THRONES, FLASH, GRIMM E GOTHAM)

 

5.The Last Man on Earth 1×13 – Fratelli spaziali
Finisce la prima stagione di una gran bella comedy, e finisce aggiungendo l’ennesimo personaggio a un mondo che dovrebbe essere popolato da “l’ultimo uomo sulla Terra”. Qualcuno ha pure questionato su questo fatto, come se fosse una mancanza di realisimo del titolo o che so io, non cogliendo che proprio l’arrivo continuo di gente (fastidiosa) in una serie che doveva essere “solitaria” è già di per sé un elemento portante della costruzione comica. Vabbe’, detto questo, la comparsa del fratello di Phil, che al momento è addirittura nello spazio, chiude in maniera intrigante tredici episodi che mi hanno divertito parecchio, bene così!

Last man on earth fratello

 

4.Marvel’s Agents of SHIELD 2×20 – Gombloddo!
Interessante sviluppo nelle faccende dei nostri amici dello SHIELD. La madre di Skye uccide Gonzales infliggendo un forte dolore a tutti i fan di Battlestar Galactica e, non secondario, creando le basi per un conflitto imprevisto (anche se non imprevedibile) tra umani e inumani, con Skye che ovviamente si troverà nel mezzo e non capirà più niente finché qualcuno non le farà notare che la madre è un po’ stronza. Certo, ne ha passate tante, l’Hydra l’ha seviziata, tutto quello che vuoi. Però sempre stronza rimane.

Agents of shield gonzales

 

3.New Girl 4×21 – Proposte e addii
Termina anche la quarta stagione di New Girl, e lo fa con una nota lieta e una meno. La nota lieta è la proposta di matrimonio di Schmidt a Cece, che chiude (forse definitivamente) una querelle amorosa che si trascinava da un po’. Di per sé niente di eccezionale, ma è stata comunque una cosa tenera e a noi Schmidt e Cece stanno un sacco simpatici, quindi evviva. La nota meno lieta è il nuovo addio di Coach, che era in squadra ai tempi del pilot, poi era uscito subito, era rientrato, e ora se ne va di nuovo. Al netto di ovvi consigli come “figlio mio deciditi”, spiace l’uscita di un personaggio che comunque funzionava, anche se non lo ritengo all’altezza degli altri tre.

New girl addio coach

 

2.The Big Bang Theory 8×24 – Whaaaaat?
Altro giro altra proposta. Che poi in effetti è proposta “mancata”, ma fa niente, il serial moment arriva lo stesso: al termine di un episodio in cui Amy lascia Sheldon perché… perché… devo anche spiegare perché una ragazza dovrebbe decidere di lasciare Sheldon Cooper? Vabbe’, comunque, Amy lo lascia e lui che fa? Tira fuori dal cassetto un anello di fidanzamento facendoci capire che era a pochi giorni dal chiederla in moglie. Inutile dire che la cosa farà berciare tutti gli ex fan di TBBT che rigetteranno a prescindere l’idea che Sheldon abbia avuto un pensiero del genere. Indubbiamente è una cosa che suona forte, così come suona in qualche modo strano il fatto in sé che Sheldon abbia deciso di comprare un anello, pratica così “tradizionale” e certamente sciocca per uno come lui. Ma proprio la sorpresa del gesto, più che infastidirmi, mi fa bramare i prossimi episodi, per i quali bisognerà invece attendere tre mesi. Sbuff…

The big bang theory sheldon

 

1.Undateable 2×07 – Let’s go Live!
Ne parleremo meglio nei prossimi giorni, ma la puntata live di Undateable mi fa uscire allo scoperto: al momento è una delle sitcom che aspetto con più ansia in settimana. È classica e a suo modo “normale”, ma la trovo sempre piacevolissima. Nei prossimi giorni vi dico anche meglio perché, nel frattempo mettiamo al primo posto la puntata in diretta, con doppia emissione per venire incontro alle esigenze delle due coste degli Stati Uniti (come già fatto da 30 Rock qualche anno fa, per fare un esempio) e come da tradizione con un sacco di guest star, prese soprattutto da Scrubs (forse perché il produttore Bill Lawrence ha tirato su il telefono e chiamato i vecchi amici). Tanta roba, e alla fine pure la notizia che l’anno prossimo tutte le puntate della stagione saranno live. E questa sì rischia di essere una roba piuttosto grossa.

undateable zach braff

Fuori concorso per compassione
Game of Thrones 5×04 – Adesso comincia a farmi un po’ pena però
Di questo episodio si poteva citare la battaglia finale che vedere feriti e forse morti sia Verme Grigio che Barristan (in quel “forse” sta il mancato inserimento in classifica). In compenso però c’è un’altra rossa che dice a Jon Snow “You Know Nothing”. Allora giovanotto, le cose sono due: o cambi ragazze o studi un po’ di più, perché la cosa sta diventando un tantino imbarazzante.

Fuori concorso per menzione agli effetti speciali
The Flash 2×21 – Il pianeta della scimmie

L’avevo detto già la prima volta che era comparso: con Grodd gli autori di The Flash avevano lavorato bene, facendo comparire il gorillone ma lasciandolo in ombra quel tanto che bastava per mascherare le inevitabili magagne degli effetti digitali televisivi, di solito ben più poveri delle controparti cinematografiche. Nel momento in cui arriva la puntata tutta dedicata allo stesso Grodd, voglio sottolinearlo nuovamente: lo scimmione è sì “finto”, ma è comunque adeguatamente credibile. Soprattutto, è ben gestita la suspense che si porta dietro: non è solo importante vederlo sullo schermo, ma anche “sentirlo” arrivare, con effetti sonori e inquadrature in cui lui non c’è, ma se ne sente l’inquietante presenza. Insomma, bravi.

Fuori concorso per lo splendido tempismo
Grimm 4×21 – Giusto per la festa della mamma…

Di per sé il fatto che Nick si vede recapitare una scatola con dentro la testa di sua madre è già una cosa abbastanza forte. Il fatto che poi venga fatto accadere nel venerdì appena prima della festa della mamma… be’, c’è del genio!

Fuori concorso
Gotham 1×22 – Scoprire la taverna di papà

Di Gotham s’è già parlato, e abbiamo già visto quali sono i problemi. Detto questo, è comunque giusto lasciare alla storia dei serial moments la scoperta del bucone che, verosimilmente, sarà lo spazio che ospiterà la batcaverna. Mi chiedo cosa ci troveranno dentro adesso. Un tavolo da biliardo? Una tv con la playstation? Desmond?



CORRELATI