Ice Bucket Challenge – Tutti i serial vip di Vale Marla Morganti
Vip seriali che si tirano secchiate di acqua ghiacciata per una giusta causa (ma alcuni non lo sanno)
Questa pazza estate 2014 ha fatto perdere al TG2 due dei jolly sui quali fare affidamento per ricicciare le notizie stagionali: i vecchi rimasti in città a mollo nelle fontane e il tormentone estivo. Arrivato agosto però, le due notizie si fondono in un bellissimo miraggio: Ice Bucket Challenge. Fortunatamente, da un certo punto di vista, il risultato della fusione non ha nulla a che vedere con il Pulcino Pio né con ferragostane lotte di gavettoni. E in più è, o dovrebbe essere, per una giusta causa.
Dato che non siamo qua a dare notizie così, come se fossimo uno Studio Aperto, spieghiamo per bene di cosa si tratta. Funziona un po’ come le neknomination, ossia il viral che andava questa primavera, nel quale una persona si riprendeva shottando un contenitore ricolmo d’alcol (dal bicchierino da amaro alla damigiana di vino da 4 euro alla cisterna), e al termine della missione nominava 3 amici che avrebbero fatto lo stesso. E così via. Catena di sant’antonio 3.0. In questo caso invece di trangugiare sostanze alcoliche ci si versa in testa un catino (o simili) di acqua gelida e, possibilmente, ghiaccio. Si hanno 24 ore di tempo per rispondere, dopo essere stati nominati. Passate le 24 ore, o se non si accetta la sfida, si deve pagare pegno, una somma di almeno 100 dollari alla ASLA, associazione che promuove la ricerca sulla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come Morbo di Lou Gehrig.
Il dilemma che ci ponevamo qua a Serial Minds era: ne parliamo, non ne parliamo? Non per fare moralismi di dovere o altro ma perché in alcuni video la parte solidale e benefica del Challenge è semplicemente non pervenuta. Spesso vediamo solo addominali VIP molto, molto scolpiti (che per carità, avercene) e succinti bikini pervasi da una cascata di acqua gelida, con conseguenti risate e gridolini isterici, tuffi in piscina, imprecazioni, e nomination dell’amico VIP più figo. Per carità è divertentissimo vedere che Jessica Alba, Gwen Stefani, mariti, famiglie e amici si ritrovino in un caldo pomeriggio estivo nel backyard di qualcuno e muoiano dalla voglia di riprendersi mentre si rovesciano una tonnellata di ghiaccio addosso. Per non parlare di Ben Affleck che viene gavettonato da Jennifer Garner, che poi viene gettata in piscina. O il ragionier Bill Gates che è sul molo in camicia e pantaloni della domenica e ha creato una struttura incredibile per tirare una cordicella e rovesciarsi addosso l’acqua. Però zii siete tutti kazingabillionaires, cioè dateli ‘sti 100 € o quantomeno fate finta di accennare al risvolto benefico della cosa. Cosicchè quando la gente passerà le sue giornate di agosto sotto le bombe d’acqua del Nord Italia, penserà a voi nei vostri backyards a divertirvi e magari farà un’offerta a http://www.alsa.org/ (o in genere a un’altra associazione di suo gradimento). Poi ce ne sono altri, diligentissimi, come Tom Hiddlestone, che sottolineano che ha appositamente fatto passare le 24 ore così da pagar pegno E prendersi la cascata di ghiaccio in testa, e che ha anche nominato Benedict Cumberbatch, che però a ora non ha risposto. Chi se la prende, ironicamente, come Conan O’Brien. Altri come il tenerone Chris Pratt che fa un mash up di neknomination e Ice Bucket. Lena Dunham che ostenta felice le sue cellulose nudità, e la socia più gradevole e discreta Allison Williams.
Conti alla mano, comunque, l’Alsa ha ricevuto 22.9 milioni di dollari in donazioni rispetto a 1.9 milioni raccolti durante lo stesso periodo nel 2013, con 453.210 nuovi donatori. In 4 giorni (dal 15 al 19 agosto – picco del fenomeno ice bucket) ha ricevuto più di 10 milioni di dollari in donazioni. Quindi insomma, doccia fredda per i moralizzatori. Quindi, di che stiamo a parlare… col cuore leggero guardiamoci questi Ice Bucket dei nostri serial VIP preferiti.
Io ne ho scelto qualcuno, strettamente seriale, ma facendo webzapping ne troverete a iosa, se proprio vi va. Uno non seriale, ma che mi spezza e quindi ve lo linko comunque, è quello di Shakira (che nomina papa Francesco) con el Piqueton che conclude con un tentativo di omicidio-suicidio.
LOST
JJ Abrams (ti prego non mandare a puttane Star Wars, NotadiCastelli)
STAR TREK
George Takei
THE BIG BANG THEORY
Jim Parson
Kaley Cuoco
Mayim Bialik
MODERN FAMILY
Ty Burrel
Jesse Tyler Ferguson
PARK & RECREATION
Nick Offerman
Per ora non è possibile incorporare il video nell’articolo, ma lo trovate a questo link
Aubrey Plaza
TRUE BLOOD
Joe Manganiello e i suoi addominali (e un’incursione della nuova fidanzata, Sofia Vergara)
THE FOLLOWING
Shawn Ashmore
Kevin Bacon
Per ora niente incorporamento, ma lo trovate a questo link
HOUSE OF CARDS
Kate Mara
ALLY MCBEAL (per andare di revival, un po’ sporca)
Robert Downey Jr.
BEVERLY HILLS & STREGHE (revival 2)
Shannon Doherty e Holly Marie Combs
FREAKS AND GEEKS (per dirne uno, anche lui come personaggio non è proprio seriale, ma il suo IBC vale la pena)
James Franco
TWO & A HALF MEN e ora ANGER MANAGEMENT
Charlie Sheen
Ashton Kutcher (con Wilder Valderrama e Dax Shepard)
BUFFY, ANGEL E BONES (seriale attore seriale)
David Boreanaz
Niente incorporamento, beccatevi il link.
GREY’S ANATOMY (il cast)
CASTLE (e FIREFLY, sennò s’incazzano..)
Nathan Fillion
ARROW
Stephen Amell con l’aiuto di Colton Hayes e Willa Holland
WHITE COLLAR
Matt Bomer
DESPERATE HOUSEWIVES
Eva Longoria
DALLAS
Jesse Metcalfe
SHAMELESS
Emmy Rossum
SCANDAL
Kerry Washington
PRETTY LITTLE LIARS
Ashley Benson
Gregg Sulkin
Lucy Hale
GLEE
Mark Salling
HOUSE e ONCE UPON A TIME
Jennifer Morrison (con Geoff Stults)
Disney (avevo promesso al Castelli di eliminare il paragrafo Disney perché poco seriale e molto bambinesco, ma ho appena trovato LUI e non posso non annoverarlo)
Zac Efron con Ashley Tisdale
:
:
:
E se non vi basta qua c’è una compilation di tipo un’ora e mezza. Io vi consiglierei, però, di spendere meglio il tempo magari iniziando una Binge Watchata.
PS: all’ultimo momento, ecco l’aggiuntona: Benedict Cumberbatch!