Un appello: aiutiamo questo serialminder che sta perdendo la fede di La Redazione di Serial Minds
Ci scrive Marco, che vuole mollare il mondo delle serie tv. Aiutiamolo.
Abbiamo ricevuto questo appello e non possiamo non pubblicarlo, nella speranza che possiate sostenere il nostro fratello Marco in questo momento di grande smarrimento. Forza, sediamoci tutti in cerchio e iniziamo a raccontare le nostre esperienze: la condivisione ci aiuterà ad andare avanti
Signori ho un problema.
Un problema che spero Serial Minds e le sue auguste menti possano risolvere.
Sto per diventare un ex serialminder e chiedo a voi aiuto.
Mi spiego.
Ormai ho quasi paura ad affrontare una serie. Ho perso la fiducia nel prodotto seriale a lungo termine, troppi pilot attesi, guardati e gustati con grande speranza per poi cadere nella monotonia di un prodotto piatto e senza acuti. Incominciare un percorso che mi trascinerà (!) per 5/6 anni con inesorabili cadute di stile rispetto all’incipit mi fa dubitare già in partenza.
Credo che tutto sia iniziato dalla fine. La fine di Lost.
Le attese da una settimana all’altra erano sfibranti, da un anno all’altro dovevo riguardarmi tutte le stagioni in un loop continuo e le altre serie estive erano semplici palliativi.
Ero al culmine della mia malattia seriale.
Ho provato a colmare quel vuoto iniziando con tutti i possibili “eredi di Lost”…niente da fare. Seguirono una valanga di comedy, medical, drama e crime fino a imbattermi in The Chicago Code (ehi, grazie Serial Minds!). Ora non voglio dire che questa fosse La Serie ma era scritta bene, aveva un buon ritmo e un pregio non da poco: è stata chiusa con un finale decente dopo una sola stagione (di volontario non c’era nulla ma tant’è!).
Il senso di smarrimento iniziale è mutato presto in un giusto appagamento. Non era finita un’altra Lost ma un buon prodotto seriale che aveva ricevuto una degna conclusione.
Da quel punto ho cercato altre serie autoconlusive (escludendo American Horror Story causa genere) ed eccomi arrivato ad amare True Detective di cui avete appena elogiato ogni frame.
Forse mi sto ammalando adesso, o forse non trovo buoni prodotti che possano soddisfarmi o peggio sto invecchiando e inizierò a guardare Don Matteo.
Aiuto.
Nella speranza di continuare a far parte di questo meraviglioso gruppo
un saluto
Marco