Serial Moments 114 – Dal 19 al 25 gennaio 2014 di Diego Castelli
Figli inattesi, reunion gustose e poi Community, mamma mia Community…
:
:
E’ stata una settimana particolarmente densa dal punto di vista seriale e, come spesso accade, mi dispiace di dover fare una selezione tra i moments lasciando fuori alcuni episodi che pure avrebbero meritato maggior fortuna. Cari American Horror Story, New Girl, The Blacklist e Girls, ci dispiace, ma sappiate che vi vogliamo sempre bene.
:
:
ATTENZIONE! SPOILER PARECCHIO PESANTI DI SHAMELESS, SLEEPY HOLLOW, THE MINDY PROJECT E COMMUNITY!!!
:
:
5. Shameless 4×02 – Un’altra Gallagher?!?
Che Frank Gallagher non fosse l’archetipo del salutista lo sapevamo tutti. Ma con la première di questa stagione, e soprattutto col secondo episodio, le cose sembrano messe peggio del solito: Frank sta cedendo sotto i colpi dell’alcolismo, e la signora con la falce sembra sempre più prossima alla sua porta. L’unica cosa che potrebbe salvarlo è un trapianto di fegato, cosa che ci fa subito pensare “ah ok, ora in un momento un po’ strappalacrime uno dei figli accetterà di dargli una mano”. Invece no, perché Lip non è compatibile e Fiona se ne frega altamente. E allora che fare? Be’, ovvio, tirare fuori dal cilindro… un altro Gallagher! E così, proprio sul finale di episodio, veniamo a sapere che Fiona non è la primogenita di Frank. Inutile dire che voglio proprio vedere come va avanti…
4. Sleepy Hollow 1×12-13 – Acc, sorpresona!
Nei prossimi giorni avremo modo di parlare meglio del season finale di Sleepy Hollow, un doppio episodio bello pieno di buone idee. In sede di serial moments, però, bisogna citare la sorpresa relativa alla vera identità (e alle vere intenzioni) di Henry Parish. Una sorpresa che sarebbe già buona di suo, ma che risulta ulteriormente potenziata dalla scelta dell’attore per interpretare Parish, quel John Noble che per il pubblico seriale era e resta Walter Bishop di Fringe, un patatone tenerissimo e geniale che tutti vorremmo, se non come padre, almeno come zio, e che qui si trasforma in un cattivo di quelli importanti, facendoci saltare sulla sedia.
3. The Mindy Project 2×14 – E andiamo!
Midseason finale per The Mindy Project (la serie tornerà il primo aprile) e gli autori ci regalano il momento che tutti stavamo aspettando: finalmente arriva il tanto agognato bacio tra Mindy e Danny, al termine di un episodio costruito proprio come una delle commedie romantiche tanto piacciono alla protagonista: un viaggio insieme, roba emotiva importante da gestire, un po’ di litigio e infine la consapevolezza che quello che cercano da anni forse è sempre stato lì con loro. Oddio, questo varrebbe per un finale di film, mentre qui siamo in una serie, quindi sappiamo che ci sarà tempo e modo, per i nostri due piccioncini, di mandare tutto a puttane. Ma intanto ci godiamo il momento. Ah, se ce lo godiamo!
2. The Vampire Diaries 5×11 – Cento di questi vampiri
Centesimo episodio di Vampire e occasione per una reunion coi fiocchi. Ad accorrere a vario titolo intorno al letto di morte di Katherine ci sono un po’ tutti, dagli originals ormai passati al loro spinoff, passando per Alaric, Vicky, zia Jenna e altri. Un gran bel momento per i fan della serie, che con reunion come questa riescono davvero a sentire il peso del tempo e delle emozioni vissute insieme. Se poi Katherine fosse morta veramente sarebbe stato ancora più epocale. Ma invece è morto solo il suo corpo: lo spirito della Petrova sembra avere ancora parecchio da dire.
1. Community 5×05 – Occhio alla lava!
In settimana ne riparliamo, visto che questo potrebbe essere (e ci tremano le ginocchia a dirlo) il miglior episodio di sempre di Community. A livello del paintball dal punto di vista tecnico, con in più una componente emozionale fortissima, legata al definitivo addio di Troy (almeno per questa stagione).
Se ancora non l’avete vista recuperatela, e se l’avete vista riguardatela, che poi ne parliamo bene. Intanto primo posto dei serial moments, ma per forza proprio.