8 Aprile 2013 5 commenti

Serial Moments #73 – Dal 31 marzo al 6 aprile 2013 di Diego Castelli

Strani appuntamenti, sensi di colpa e tette in bella mostra

:
:
ATTENZIONE! SPOILER IGNOMINIOSI DI THE AMERICANS, THE BIG BANG THEORY, NEW GIRL, SHAMELESS, COMMUNITY, THE WALKING DEAD . THE NEW NORMAL E SMASH
:

5. The Americans 1×09 – Scatenare la Guerra Fredda per gelosia
Prosegue bene The Americans, tra spionaggio, intrighi vari e una discreta dose di dramma familiare. Ma la cosa che segnaliamo oggi è un bel guizzo narrativo, un’improvvisa impennata di vendette e controvendette, che in pratica nasce tutta da un malintesto che starebbe benissimo in una comedy: l’agente Amador, innamorato Martha, si fa ammazzare in un rissa con l’amante di lei, senza minimamente sapere che il tizio altro non è che una delle spie russe a cui stanno dando la caccia da mesi (nonché vicino di casa del suo migliore amico). A dire il vero pare strano che non lo riconosca, visto che in teoria hanno partecipato alla stessa festa poco tempo prima. Ma siamo in un serie di spionaggio ambientata negli anni Ottanta, e ci piace pensare che sì, basta quel poco di parrucca per rendere Phillip completamente irriconoscibile. Ehm…

:
4. The Big Bang Theory 6×20 – Lo sguardo di Raj sulle tette

Ogni tanto è bello lasciarsi coinvolgere dai piccoli dettagli, oltre che dalle grandi sorprese e dai draghi volanti. E lo sguardo di Raj sulle tette di Penny è uno di questi piccoli dettagli. Abbiamo sempre qualche dubbio sull’orientamento sessuale dell’indiano, ma in situazioni come queste vediamo che le sue preferenze, a parte un’attenzione veramente eccessiva per i prodotti per la cura del corpo, sono diretti verso l’altra metà del cielo. Detto che sfido chiunque, uomo, donna, bambino, animale domestico, a non soffermarsi sul fisichino clamoroso di Penny in questa scena. Vabbe’, dai, diciamola tutta: questo serial moment è dedicato alle tette di Kiley Cuoco. Voi lo sapete, io lo so, non prendiamoci in giro…

:
3. New Girl 2×21 – Il primo appuntamento di Jess e Nick

Ero molto indeciso se inserire i risvolti romantici di Cougar Town (e non spoilero oltre) o quelli di New Girl. Ma alla fine Jess e Nick la spuntano, perché i due stanno portando avanti una delle storie romantiche più deliziosamente complicate del recente passato telefilmico. Un intero episodio per raccontare un appuntamento che riesce a prendere qualunque direzione – tra cambi d’abito, tette stropicciate a caso e continue multe – per poi finire in un’atmosfera di totale erotismo scatenata da Nick che fa i gargarismi con la birra. Mi rendo conto che a leggere solo questo paragrafo c’è il rischio che non si capisca niente, ma la puntata era propro così!

:
2. Shameless 3×11 – Frank si sacrifica per un’altra persona!

Attenzione, perché siamo in presenza di uno di quegli eventi più unici che rari. Frank Gallagher, dopo aver convinto il figlio ad aiutarlo in un furto, interviene a protezione del ragazzino – che sta per essere arrestato dalla polizia – addossandosi tutte le colpe. Quindi un Frank capace di un atto di generosità, mosso dal senso di colpa. Una cosa talmente inusuale che persino gli altri personaggi devono sottolinearla in modo esplicito, tipo Lip che per spiegare al fratello quanto appena successo dice “l’inferno si è appena ghiacciato”.

:
1. Community 4×08 – Una donna per Abed

Continua il Community Danharmonless, tra episodi dignitosi, piccole impennate e profonde cadute, fino ad arrivare a un episodio di quelli capaci di spaccare i fan in due. Nella 4×08, gli autori decidono di trovare una donna ad Abed, che concettualmente è il classico nerd semiautistico che a tutto fa pensare tranne che a scambi di fluidi e peccati di lussuria. Introdurre la componenete romantica per questo tipo di personaggi è sempre un terno al lotto, perché da una parte c’è la possibilità di ampliare notevolmente le possibilità narrative, e dall’altra c’è il rischio di fare qualcosa di profondamente innaturale. Con una certa (piacevole) sorpresa, bisogna dire che questo episodio se l’è cavata: la ragazza scelta per accelerare il cuore di Abed è sì una nerd come lui, ma non in modo cos’ sguaiato ed eclatante da risultare ridocola (anzi, è proprio carina), ma è soprattutto la storia alla base del loro incontro che riesce a convincere: una storia che non tradisce ma anzi accentua la metatestualità cara ad Abed (col tentativo di ricreare a tavolino due appuntamenti al buio “da film”), e che su questo sottofondo rassicurante riesce a inserire con delicatezza un principio di romanticismo che riesce a non stonare. Ora vediamo come lo sviluppano però…

 

Fuori concorso
The Walking Dead 3×16 – Varie ed eventuali
Di Walking Dead abbiamo già parlato a lungo, quindi non entra in classifica, anche se i vari morte di Andrea/Governatore stragista/Discorsetto di Carl lo meriterebbero.

Fuori concorso 2
The New Normal 1×22 – Il prete sposa i gay
L’avevamo detto anche in sede di recensione che questo matrimonio gay officiato da un prete aveva un che di epocale. Ma siccome era inserito in discreto mare di banalità, è finito con l’essere annacquato pure lui. Quindi nei serial moments lo mettiamo, ma fuori concorso, un po’ in castigo.

Special guest star
Smash 2×10 – Liza Minnelli
Sappiamo già che Smash verrà chiuso, ma non si può dire che non voglia sparare tutte le cartucce che gli rimangono. Perché avere Liza Minnelli in una serie musical è un po’ come se Arnold Schwarzenegger facesse la guest star in Banshee, o una cosa così.
:
:



CORRELATI