Serial Moments #55 – Dal 25 novembre all’1 dicembre 2012 di Diego Castelli
Sesso, attentati e principesse galattiche
:
:
ATTENZIONE: SPOILER TARDO-AUTUNNALI DI HOMELAND, VAMPIRE DIARIES, SCANDAL, 30 ROCK, SONS OF ANARCHYE GREY’S ANATOMY
Dopo la tranquillità del Ringraziamento siamo tornati a una bella quantità di telefilm, che hanno macinato serial moments a valanga. E nella settimana appena iniziata ci sono diversi finali, ci sarà da divertirsi!
Homeland 2×09 – Ma quindi a chi devo voler bene e a chi no?
Una delle (molte) cose belle di Homeland è la difficoltà inconscia, per lo spettatore, di decidere se riporre o meno il proprio affetto nel protagonista. E’ una tecnica vecchia quanto la scrittura, sia chiaro, ma gli autori hanno gestito con abile maestria la necessità, per noi, di voler bene a Brody, facendola cozzare con la dura verità del fatto che è/era/forse sarà un terrorista. Questa puntata ha aggiunto un nuovo mattone a questo continuo dilemma, quando ci ha mostrato Quinn sul punto di uccidere Brody, salvo poi tornare sui suoi passi alla notizia che Abu Nazir non era stato ancora catturato. Brody ci piace, lo vogliamo vivo, e chi cerca di ucciderlo per noi è malvagio, anche se è un agente della CIA che in teoria (e forse anche in pratica, o forse no) sta con i buoni. E tra l’altro a questo punto vogliamo capire a che gioco sta giocando. Insomma, che bordello, però figata!
:
The Vampire Diaries 4×07 – Gliel’ha data!
L’avevamo detto: il vero serial moment tra Damon e Elena non può essere limitato a sguardi-frasette-bacetti. Dopo quattro anni bisogna anche quagliare, e stavolta s’è quagliato, con una trombata nel finale che probabilmente si concluderà nel prossimo episodio lasciando quell’effetto subliminale di “ci han dato dentro una settimana”. Sperando che non arrivi qualcuno a fermarli quando Elena ha ancora il reggiseno addosso. Altrimenti, sappiatelo, torno qui e modifico il post per togliere la segnalazione. Cazzate a parte, l’attesissimo amplesso è stato comunque svilito dal tremendo sospetto: che Damon (senza saperlo) abbia asservito Elena, che quindi gliel’ha data non per amore (per quanto vampirescamente amplificato) bensì sotto magica influenza. Certo che tra i vampiri i processi per stupro devono essere un casino, con tutti ‘sti cavilli…
:
Scandal 2×07 – Sulle orme di Kennedy
Bell’episodio di Scandal, che come sempre dà il meglio con la trama orizzonale (al momento legata ai brogli elettorali dietro l’elezione del presidente) piuttosto che coi perdibili casi di puntata. E stavolta si finisce anche col botto, col presidente Grant vittima di un attentato dalle conseguenze ancora oscure. La cosa bella, però, è il sospetto che la moglie sapesse tutto: altrimenti perché gli avrebbe chiesto di lasciar perdere il galà e tornarsene a casa, se non fosse per improvviso senso di colpa? O magari gli sceneggiatori giocano con noi, e la povera gravida aveva solo voglia di pane e nutella. Vedremo…
:
30 Rock 7×07 – Matrimonio da principessa
Il fatto che siamo sempre più vicini al series finale del 31 gennaio si vede anche da questi dettagli: la protagonista, eterna zitella-sfigata-femminista, convola a nozze, in un episodio divertentissimo e in cui anche la seconda storia (Tracy deluso per il fatto che non morirà giovane come James Dean) ha dato grandi soddisfazioni. Ma il serial moment è comunque per Liz, che prima pretende un matrimonio semplice e solo “burocratico”, e poi si fa convincere a godersela un po’, concedendosi un matrimonio da principessa: principessa Leia, ovviamente, per la gioia di tutti i nerd tra il pubblico.
30 Rock ci mancherà un botto, ma il Villa ha già detto tutto, non fatemi aggiungere altro che mi viene il magone…
:
Sons of Anarchy 5×12 – Passi di bimbo verso il lato oscuro
In questo episodio, il penultimo della stagione, potreste trovare tanti serial moments da riempirci tre lunedì. Dal voto per far uscire Clay dal club, al suo pestaggio da parte di Jax, passando per la cancellazione dei tatuaggi. Quasi un’ora piena zeppa di quel senso di opprimente tragedia che è la qualità ultima di Sons of Anarchy, probabilmente il prodotto più vicino a Shakespeare dell’attuale panorama televisivo (già una volta avevamo messo in luce i punti in comune tra la vicenda di Jax e quella di Amleto). Quello che però voglio sottolineare oggi è il passo forse definitivo del giovane Teller verso il lato oscuro, con espressioni facciali a metà tra un Brad Pitt incazzato e un Robert De Niro reduce del Vietnam. Perché va bene prendere a pugni Clay che è un cattivo vero, ma iniettare la droga nel braccio di Wendy – che dal punto di vista narrativo è un personaggio “non più colpevole”, e quindi “quasi innocente” – è realmente una mossa da villain. Sono azioni da cui non si torna più indietro. Sta serie finirà male ragazzi, ma male proprio. Un po’ ci spero, un po’ ne ho paura. Fanculo Kurt Sutter, ti amiamo.
:
:
Fuori concorso in spregio
Grey’s Anatomy 9×07- Speriamo…
Meredith è incinta. Stavolta è un bambino che esce dai suoi mefitici lombi, non adottato in Africa. Speriamo abbia preso tutto dal padre.
:
: